Cosa sono il contango e la backwardation?

Contango e backwardation sono due termini usati per descrivere condizioni diverse nel mercato delle materie prime futures. Si riferiscono al fatto che il prezzo di un contratto future su materie prime, noto come prezzo future, sia superiore o inferiore al prezzo quotato per la merce fisica, noto come prezzo spot.

Impara a fare trading sulle materie prime

Scopri come puoi negoziare una gamma di futures su materie prime con IG.

Per saperne di più

La differenza tra il prezzo spot di una merce e il suo prezzo futures deriva dal fatto che quest’ultimo tiene conto di una serie di variabili. Questi includono il prezzo spot corrente, il tempo fino alla consegna del contratto futures, i tassi di interesse sul contratto e il costo del carry per la merce consegnabile.

Cos’è il contango?

Contango è la condizione di mercato in cui il prezzo di un contratto future su materie prime è attualmente scambiato più alto del prezzo spot del sottostante.

Contango è la normale condizione di mercato per un contratto futures. Questo perché il prezzo di un contratto future tiene conto del prezzo spot più il costo del carry, quindi spesso sarà più del semplice prezzo spot sottostante, a seconda del tempo fino alla consegna.

Esempio di Contango

Supponiamo che il prezzo spot del petrolio greggio sia 100 sterline, ma il prezzo di un contratto future sul petrolio greggio sia 110 sterline per la consegna in un mese. Un trader potrebbe acquistare questo contratto future partendo dal presupposto che il prezzo del petrolio salirà al di sopra di £ 110 prima dell’arrivo della data di scadenza.

Un mercato che è attualmente in contango sperimenterà riduzioni graduali del prezzo dei futures per soddisfare il prezzo spot previsto alla data di consegna del contratto. Tuttavia, se il prezzo del contratto future rimane al di sopra del prezzo spot in contango, i trader potrebbero trarre vantaggio dalla discrepanza di prezzo – questo è noto come arbitraggio.

Che cos’è la regressione?

La backwardation è la condizione di mercato in cui il prezzo di un contratto futures è attualmente scambiato al di sotto del prezzo spot del sottostante. È l’opposto del contango e molto meno comune perché la backwardation tende a colpire i mercati con variazioni stagionali della domanda e dell’offerta.

Il mercato dei futures sul gas naturale è spesso in regressione poiché vede un aumento della domanda nei mesi invernali e una carenza di offerta. I trader prenderebbero posizione in un mercato di arretramento se si aspettassero che il prezzo del gas naturale scendesse, cosa che potrebbe accadere se l’offerta aumentasse e la domanda rimanesse al livello precedente.

Esempio di retromarcia

Supponiamo che il prezzo spot del gas naturale sia £ 1000, ma il prezzo di un contratto future sul gas naturale sia £ 900 per la consegna in un mese. Un trader potrebbe acquistare questo contratto future partendo dal presupposto che il prezzo del gas naturale scenderà al di sotto delle 900 sterline prima dell’arrivo della data di scadenza.

Un mercato che è attualmente in backwardation sperimenterà aumenti graduali del prezzo dei futures per soddisfare il prezzo spot previsto alla data di consegna del contratto. Tuttavia, se il prezzo del contratto future rimane al di sotto del prezzo spot in backwardation, potrebbe esserci un’opportunità di arbitraggio simile a un mercato del contango.

In che modo i trader utilizzano il contango e la backwardation?

I trader utilizzano il contango e la backwardation per valutare il prezzo corrente dei futures in relazione al prezzo spot previsto di una merce alla consegna. Queste informazioni possono aiutare un trader a decidere se andare long o short, a seconda che ritenga che il prezzo dei futures salirà sopra, scenderà sotto o raggiungerà il prezzo spot all’avvicinarsi della data di consegna.

Indipendentemente dal fatto che il mercato stia attualmente vivendo un contango o una regressione, l’aspettativa è che il prezzo dei futures convergerà sul prezzo spot man mano che il contratto futures si avvicina alla data di consegna. Se questo non è il caso e il prezzo dei future rimane al di sopra o al di sotto del prezzo spot previsto alla consegna, allora esisterebbe un’opportunità di arbitraggio nel mercato sottostante.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più