Che cos’è un ordine trailing stop?

Un ordine trailing stop è un tipo specifico di stop-loss che segue automaticamente la tua posizione se il mercato sale, assicurandoti il ​​profitto, ma rimarrà in vigore se il mercato scende, chiudendo la tua posizione se il mercato si muove contro di te.

Un ordine trailing stop non imposta il livello di stop a un certo prezzo, ma piuttosto a una certa distanza dal prezzo di mercato corrente. Verrebbe posizionato al di sotto del prezzo di mercato corrente se stai aprendo una posizione lunga su un asset e al di sopra del prezzo di mercato corrente se stai aprendo una posizione corta. Un trailing stop è impostato a un livello percentuale o a una certa quantità di punti dal prezzo di mercato – questa distanza è nota come trailing step – e lo stop si sposterà per mantenere quella distanza dal prezzo corrente.

Impara a gestire il tuo rischio

Scopri la nostra gamma di strumenti di gestione del rischio

Per saperne di più

Esempio di ordine trailing stop

Diciamo che pensi che il DAX stia entrando in un mercato rialzista, quindi decidi di acquistarlo a 12.555 con un trailing stop fissato a 12.505. Ciò consente al DAX di spostare 50 punti contro di te prima che lo stop ti chiuda.

Poiché si tratta di un trailing stop, dovrai inserire anche un importo di trailing step. Il passaggio finale determina quanto il DAX deve muoversi prima che lo stop si muova con esso. Quindi, se hai impostato lo stop in modo che si muova ogni volta che il DAX si sposta di cinque punti, allora si sposterà fino a 12.510 quando il DAX raggiunge i 12.560 e così via.

Supponiamo che il DAX raggiunga un massimo di 12.605 prima di ritracciare: il tuo trailing stop si sarebbe spostato fino a 12.555 e sarebbe stato attivato se il mercato fosse sceso al di sotto di questo prezzo. Quando la tua posizione viene chiusa, guadagneresti comunque un profitto perché il tuo trailing stop è in pareggio.

Se avessi usato uno stop di base sul trade, avrebbe chiuso la tua posizione a 12.505, guadagnandoti una perdita

Pro e contro di un ordine trailing stop

Pro di un ordine trailing stop

Uno dei maggiori vantaggi di un trailing stop è la flessibilità che ti offre, in quanto non devi spostare manualmente lo stop se la tua posizione si sposta a tuo favore e desideri regolare la tua esposizione di conseguenza.

Se lasci uno stop di base su una posizione aperta, che poi non riaggiusti se il tuo trade è redditizio, la tua posizione si chiuderà automaticamente solo se torna al punto in cui hai originariamente posizionato lo stop. Eventuali profitti che avresti potuto prendere dalla posizione, se l’avessi chiusa prima, andrebbero persi.

I trailing stop aiutano a prevenire che ciò accada, proteggendo i profitti su un’operazione di successo e riducendo al minimo le perdite.

Contro di un ordine trailing stop

Quando imposti un trailing stop, devi stare attento a non impostare il tuo trailing step troppo lontano dal prezzo di mercato o troppo vicino ad esso. Se lo imposti troppo lontano, corri il rischio di perdite inutili, ma se lo imposti troppo vicino al prezzo di mercato, potresti essere chiuso prima che il tuo trade abbia avuto la possibilità di realizzare un profitto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più