Che cos’è un conto profitti e perdite?

Un conto profitti e perdite (P&L) è un rapporto finanziario che fornisce un riepilogo delle entrate, delle spese e dei profitti di un’azienda. Fornisce agli investitori e ad altre parti interessate un’idea di come opera un’azienda e se ha la capacità di generare un profitto.

Visita la pagina degli eventi finanziari di IG

Ricevi le ultime notizie sull’azienda e gli annunci finanziari.

Per saperne di più

Esempio di conto profitti e perdite

Un conto profitti e perdite viene calcolato prendendo le entrate totali di una società e sottraendo le spese totali, tasse incluse. Se il dato risultante – noto come utile netto – è negativo, l’azienda ha realizzato una perdita e se è positivo, l’azienda ha realizzato un utile.

Perché una dichiarazione di P&L è importante per investitori e trader?

Le dichiarazioni di conto economico sono importanti per investitori e trader in quanto offrono uno sguardo approfondito sulle prestazioni dell’azienda. Generalmente, un P&L negativo è visto come un segnale di avvertimento, mentre alcuni in successione sono presi per indicare che potrebbe esserci qualcosa di fondamentalmente sbagliato nelle operazioni dell’azienda.

Tuttavia, a volte le dichiarazioni di profitti e perdite negative non dissuaderanno gli investitori se ritengono che la società abbia un forte potenziale a lungo termine. Un esempio potrebbe essere Twitter, che non ha ottenuto un profitto fino al quarto trimestre 2017. Gli investitori sono rimasti fedeli alla società perché credevano nel suo potenziale e nella sua capacità di ottenere un profitto.

I conti profitti e perdite sono generalmente esaminati insieme al bilancio di una società – che riporta le attività, le passività e il patrimonio netto di una società – e il rendiconto finanziario – che mostra eventuali variazioni nei conti di bilancio e nel reddito.

Le dichiarazioni di profitti e perdite sono una forma di analisi fondamentale in quanto consentono ai trader di valutare quanto vale la pena acquistare o speculare sulle azioni di una determinata società. Questo perché le dichiarazioni di conto economico sono essenzialmente una visione di come viene gestita l’azienda e, in quanto tali, possono mostrare se l’azienda viene gestita in modo redditizio o meno. È con queste informazioni che un trader può decidere di aprire o chiudere una posizione.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più