Che cos’è un libro degli ordini?

Un registro degli ordini è un elenco di operazioni, elettroniche o manuali, utilizzate da una borsa valori per registrare l’interesse di mercato in uno specifico titolo o strumento finanziario. Le azioni sono normalmente quotate in un portafoglio ordini per volume e per livello di prezzo.

Un order book viene aggiornato in tempo reale perché è un indicatore importante della profondità del mercato – la quantità di scambi in un dato momento – motivo per cui a volte vengono chiamati ‘continuo book’.

I libri degli ordini possono anche identificare gli acquirenti e i venditori dietro ogni singolo scambio. Tuttavia, alcuni partecipanti scelgono di operare in “dark pool”, che sono lotti di operazioni nascoste lontane dal libro degli ordini. Questo rende difficile sapere se le posizioni sono prese da individui o istituzioni.

L’opposto del trading nell’order book di una borsa è il trading off book, ovvero quando il prezzo dell’operazione viene concordato direttamente tra due parti. Il processo di reporting per il trading off-book non è così rigido come il trading direttamente in un order book e ci sono meno vincoli di tempo.

A cosa serve un portafoglio ordini?

Il libro degli ordini di uno scambio viene utilizzato per aiutare i trader a prendere decisioni migliori, consentendo loro di misurare il sentimento del mercato in un dato momento.

Le informazioni che possono essere trovate nei libri degli ordini potrebbero non essere così rilevanti per acquistare e detenere gli investitori, poiché i movimenti intraday hanno un impatto limitato sulla loro strategia complessiva. Ma per i trader a breve termine, la maggiore trasparenza dei mercati finanziari può aiutarli a identificare le tendenze chiave e l’equilibrio, o squilibrio, di acquirenti e venditori.

I libri degli ordini possono dare una chiara indicazione se i rialzisti o gli orsi sono responsabili di un mercato. Ad esempio, se c’è un’abbondanza di ordini di vendita rispetto agli ordini di acquisto, potrebbe essere considerata un’indicazione che il mercato è destinato a diminuire a causa della pressione di vendita.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più