Che cos’è un livello di resistenza?

Un livello di resistenza è il punto su un grafico dei prezzi in cui una traiettoria al rialzo del prezzo è ostacolata da una schiacciante inclinazione a vendere l’attività. Se un prezzo di mercato si avvicina a un livello di resistenza, un trader può scegliere di chiudere la propria posizione e prendere il profitto, piuttosto che rischiare che il prezzo diminuisca.

Il significato del livello di resistenza deriva dal sentimento del mercato e dal comportamento del trader, perché è un’indicazione del fatto che un bene ha raggiunto un livello di prezzo che i partecipanti al mercato non sono disposti a superare, ovvero c’è resistenza dal mercato.

Ciò significa che i livelli di resistenza possono essere uno strumento chiave nell’analisi tecnica, insieme ai livelli di supporto, che sono il punto in cui i trader non sono disposti a lasciare che il prezzo di un asset scenda molto più in basso. I trader spesso identificheranno aree di supporto e resistenza al fine di prendere decisioni sulle negoziazioni, incluso il posizionamento di stop e limiti. La travolgente offerta creata a questi livelli può effettivamente diventare una profezia che si autoavvera sui prezzi.

Il rapido aumento della domanda, così come una diminuzione dell’offerta, causerà un picco nel prezzo, noto come “break out”. Se un asset supera il suo livello di resistenza, alcuni trader ritengono che continuerà a salire di prezzo, o “radunarsi”, fino a quando non viene trovato un nuovo livello di resistenza. A questo punto, è normale che il livello di resistenza diventi il ​​nuovo livello di supporto.

Scopri la nostra piattaforma di trading online

Dai un’occhiata ai nostri grafici interattivi, progettati per rendere l’analisi tecnica più rapida e chiara.

Per saperne di più

Esempio di un livello di resistenza

Supponiamo che tu abbia una posizione lunga su azioni della società ABC, che sono attualmente scambiate a £ 50. Il precedente slancio al rialzo ha incontrato un livello di resistenza a £ 55, quindi hai deciso che la prossima volta che il mercato salirà a £ 55 trarrai profitto dall’aumento.

Il mercato sale di nuovo, quindi chiudi la tua posizione e molti partecipanti al mercato decidono anche di vendere le loro azioni, facendo scendere il mercato. Questa svendita significa che l’asset ha raggiunto un livello di resistenza a £ 55 e si ritirerà di nuovo.

Se il mercato dovesse sfondare, sarebbe probabile che si rialzi sulla scia della maggiore fiducia del mercato e 55 sterline diventerebbero il nuovo livello di supporto al quale gli acquirenti entrano nel mercato.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più