Che cos’è un livello di supporto?

Un livello di supporto è un certo livello di prezzo al quale il valore di un bene smette ripetutamente di scendere e riprende a salire. Di solito, i mercati si dimostrano riluttanti a lasciare che un asset scenda al di sotto del suo livello di supporto, con gli acquirenti che intervengono per aumentare nuovamente il prezzo.

Se un asset si sposta al di sotto del suo livello di supporto, il livello viene cancellato – e viene identificato un nuovo livello di supporto – o viene riconfermato, se molti trader acquistano l’asset.

I livelli di supporto sono l’opposto dei livelli di resistenza: il punto in cui i mercati si dimostrano riluttanti a lasciare che il prezzo di un asset aumenti ulteriormente.

Tutto quello che c’è da sapere sull’analisi tecnica

Scopri come l’analisi tecnica può aiutarti a trovare il momento giusto per entrare e uscire da un’operazione.

Per saperne di più

Cosa dicono i livelli di supporto ai trader?

I livelli di supporto indicano ai trader quando potrebbe essere il momento migliore per entrare e uscire dal mercato, consentendo loro di gestire il rischio posizionando stop e limiti.

Se viene raggiunto il livello di supporto, i trader che si aspettano che il prezzo di mercato salga lo useranno come segnale per entrare in una posizione lunga. Ciò significa che spesso è possibile trovare ordini di ingresso limite a livelli di supporto. Al contrario, i trader che hanno aperto posizioni corte, con l’aspettativa che il prezzo di mercato diminuirà, potrebbero utilizzare i livelli di supporto come punto in cui posizionare i propri stop loss.

I livelli di supporto offrono anche maggiori informazioni sulle condizioni generali del mercato, come il grado di domanda e offerta. I livelli di supporto si formano quando c’è un aumento degli acquirenti che spingono il prezzo del bene verso l’alto, mentre i livelli di resistenza si formano quando il numero di venditori aumenta e spinge il prezzo verso il basso.

Puoi leggere di più su come funzionano i livelli di supporto e resistenza in questo articolo.

Esempio di utilizzo dei livelli di supporto

Supponiamo che tu stia seguendo il prezzo delle azioni ABC per cercare di identificare quando sarebbe il momento migliore per aprire una posizione lunga. Negli ultimi sei mesi, ABC ha scambiato tra £ 13,00 e £ 18,00 per azione.

Mentre continui a guardare il titolo, ti rendi conto che il prezzo sale da £ 13,00 a £ 15,00, quindi scende di nuovo a £ 13,00. Prende slancio e sale a £ 17,00 ma scende ancora una volta a £ 13,00. Ogni volta che il prezzo delle azioni sale, va oltre il massimo precedente, ma quando scende, non scende mai sotto £ 13,00.

Ora hai stabilito che il livello di supporto è di circa £ 13,00, quindi decidi di acquistare ABC quando raggiunge £ 13,50, nella speranza che il prezzo salga presto.

Ricorda che il prezzo non è garantito per aumentare. Pertanto, è importante condurre ulteriori analisi tecniche e analisi fondamentali e non fare affidamento esclusivamente sui livelli di supporto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più