Cos’è molto?

Un lotto è il numero standardizzato di unità di un asset negoziato. Spesso, il valore effettivo di un bene o di un titolo significa che il trading di una singola unità non è fattibile. In questi casi, i trader utilizzeranno molto: un determinato importo di un particolare asset che acquisti o vendi in ogni transazione. Se la dimensione della posizione non è l’importo del lotto standardizzato, è considerato un “lotto dispari”.

Il valore di un lotto è fissato da una borsa valori, o da un analogo regolatore di mercato, ed è solitamente il numero minimo di unità che puoi acquistare di un particolare strumento finanziario. Questo regolamento significa che gli investitori sanno sempre quanto asset stanno negoziando quando aprono una posizione.

Esempi di lotti

Un lotto può riferirsi a qualsiasi classe di attività o strumento finanziario, ma il significato specifico di un lotto e la sua applicazione variano da mercato a mercato.

Ad esempio, la dimensione del lotto standard per il mercato azionario è di 100 azioni: è il numero di azioni acquistate e vendute in una normale transazione. Questo è anche noto come “lotto rotondo”. Gli Exchange Traded Fund (ETF) hanno lo stesso prezzo, in modo che un lotto sia uguale a 100 azioni.

Il mercato obbligazionario è leggermente diverso, perché le dimensioni dei lotti tendono ad essere emesse in somme molto maggiori. Ad esempio, il lotto standard per i titoli di stato statunitensi è di $ 1 milione.

Nel trading di opzioni, i lotti sono spesso standardizzati su tutta la linea. Un’opzione su azioni, ad esempio, ha un prezzo in modo che ogni lotto sia pari a 100 azioni dell’attività sottostante. Tuttavia, nel mercato dei futures, i lotti sono chiamati invece “dimensioni del contratto”, che variano notevolmente a seconda del tipo di contratto negoziato.

IG utilizza lotti per il trading di CFD, in cui un singolo contratto rappresenta una determinata quantità dell’attività sottostante.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più