Che cos’è un margine di mantenimento?

Il margine di mantenimento, noto anche come margine di variazione, è la quantità di capitale che deve essere disponibile nel tuo conto per mantenere aperta una transazione con leva. Ti assicura di avere sempre abbastanza soldi per finanziare il valore attuale della posizione e coprire eventuali perdite correnti.

Per mantenere aperta una posizione con leva finanziaria, è necessario versare una certa quantità di fondi e mantenerla nel tuo conto. Se la tua posizione inizia a registrare una perdita, il tuo deposito potrebbe non essere più sufficiente per mantenere aperta la posizione. In questo caso, il tuo broker ti chiederà di mettere un capitale aggiuntivo per bilanciare il tuo conto. Questo è noto come chiamata di margine.

Margine di mantenimento vs margine iniziale

Il margine di mantenimento è uno dei due tipi di margine necessari per effettuare un’operazione con leva. L’altro è il tuo margine iniziale, che è il deposito che usi per piazzare le tue operazioni.

Quindi, il margine iniziale apre la posizione e il margine di mantenimento mantiene il tuo conto finanziato e la tua posizione aperta.

Esempio di margine di mantenimento

Supponiamo che tu voglia andare long su 100 azioni della società ABC, che sono attualmente scambiate a $ 500. Ciò significa che l’intero valore della tua posizione è di $ 50.000. Tuttavia, poiché stai facendo trading sulla leva finanziaria, devi solo effettuare un deposito iniziale del 20%. Il tuo deposito di margine è quindi di $ 10.000 ($ 50.000 x 20%).

Hai $ 10.000 nel tuo account quando decidi di piazzare lo scambio, che è sufficiente per coprire il tuo requisito di margine. Ma se il denaro nel tuo conto scende, a causa della perdita di denaro della tua posizione, verrai immediatamente messo in margin call. Questo perché non disponi di fondi aggiuntivi con cui coprire le perdite.

Per mantenere aperta la tua posizione, dovrai ricaricare il tuo conto per ottenere un saldo superiore a $ 10.000. L’importo che ti verrà richiesto di depositare è il tuo margine di mantenimento. Se il tuo saldo è sceso a $ 9800, ad esempio, dovrai aggiungere $ 200 al tuo account.

Tuttavia, se il capitale nel tuo conto è sceso del 50% – a $ 5000 – il tuo account verrebbe attivato per la chiusura della posizione.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più