Che cos’è il margine lordo?

Il margine lordo, o margine di profitto lordo, è un modo per misurare la quantità di profitto che un’azienda ha lasciato dopo aver sottratto i costi diretti associati alla vendita dei suoi beni e servizi. Può illustrare se un’azienda sta generando entrate nonostante le sue uscite.

Il margine lordo è spesso espresso in percentuale. Maggiore è la percentuale di margine, più efficace è la gestione dell’azienda nel generare entrate per ogni dollaro di costo.

Sebbene il margine lordo possa essere utilizzato per confrontare aziende con diversi livelli di vendita, è più difficile utilizzarlo come confronto tra diversi settori. Questo perché le strutture finanziarie, l’efficienza della produzione ei livelli di concorrenza sono unici per ogni azienda.

Formula del margine lordo

Il margine lordo viene calcolato dividendo l’utile lordo per il ricavo lordo e moltiplicando la cifra per 100 per ottenere una percentuale. La cifra percentuale rappresenta la parte di ricavo che può essere trattenuta dall’azienda come profitto.

  • Reddito lordo è la quantità totale di denaro che l’azienda ricava dalla vendita dei suoi beni e servizi
  • Utile lordo è la quantità di profitto che l’azienda realizza dopo che tutti i costi sono stati detratti, come i costi di produzione manufacturing

Esempio di calcolo del margine lordo

Supponiamo che la società XYZ realizzi $ 100 milioni di entrate all’anno, di cui $ 26 milioni sono profitti lordi. Il margine lordo sarebbe del 26% ($ 26 milioni/$ 100 milioni x 100).

Alcuni dei 26 milioni di dollari dovrebbero ancora essere spesi per pagare gli azionisti o per regolare altre spese aziendali, come commissioni e tasse.

Cosa dice il margine lordo ai trader?

Il margine lordo dice ai trader alcune cose. Innanzitutto, dice loro quanto delle entrate di un’azienda (l’importo totale del denaro ricevuto) viene mantenuto come profitto. Quindi, se il margine lordo è del 22%, significa che l’azienda ha realizzato un profitto di $ 0,22 da ogni $ 1 di entrate. Questo aiuta il trader a stabilire se un’azienda sta usando i suoi soldi in modo efficiente. In secondo luogo, fornisce loro un’idea di ciò che gli azionisti potrebbero ricevere, poiché i dividendi vengono pagati dai profitti. Infine, aiuta il trader a confrontare tra loro le aziende concorrenti.

In poche parole, il margine lordo è un elemento dell’analisi fondamentale che consente ai trader di ottenere informazioni chiave su quali decisioni la gestione potrebbe prendere in futuro.

Il margine lordo offre anche utili spunti per le aziende stesse. Può essere utilizzato per misurare i costi di produzione rispetto ai ricavi. Se il margine lordo è molto basso, l’azienda potrebbe voler ridurre i costi di produzione e produzione per aumentare i profitti.

Margine lordo vs margine netto

Come accennato, margine lordo è la percentuale di profitto prima di eventuali detrazioni (spese aziendali). Mentre margine netto – detto anche margine di profitto – è il rapporto tra utile netto (utile netto) per reddito.

Sia il margine lordo che il margine netto sono normalmente espressi in percentuale. Il margine lordo sarà sempre superiore al margine netto, perché non sottrae alcuna spesa.

Per calcolare il margine netto, dividi profitto netto – che è il profitto che un’azienda realizza dopo che tutte le spese sono state pagate (entrate meno le spese) – dai ricavi delle vendite, che sono i soldi che l’azienda guadagna dalla vendita dei suoi beni e servizi. Quindi moltiplichi il risultato per 100 per ottenere una percentuale.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più