Che cos’è un prezzo di preventivo?

Un prezzo di quotazione è il prezzo al quale un asset è stato scambiato l’ultima volta. Viene spesso definito come il punto in cui l’offerta incontra la domanda, poiché è il prezzo su cui si accordano acquirenti e venditori.

Quando si negoziano prodotti derivati, su entrambi i lati del prezzo di quotazione (noto anche come prezzo di mercato) ci sono quotazioni di “acquisto” e “vendita”, note anche come prezzi di offerta e denaro. Rappresentano il prezzo al quale un bene può essere acquistato o venduto. Il prezzo di acquisto sarà sempre superiore al prezzo di quotazione e il prezzo di vendita sarà sempre inferiore.

Ciò differisce dai prodotti di investimento in cui è possibile scegliere di acquistare un’attività “al preventivo”.

Scopri come funziona il trading di CFD

Scopri come vengono quotati i prezzi dei CFD e molto altro nella nostra guida di una pagina.

Per saperne di più

Come funziona un preventivo?

Ogni volta che un asset viene scambiato, il suo prezzo di quotazione viene aggiornato. Il prezzo corrente della maggior parte delle attività sarà lo stesso del prezzo di quotazione e cambierà nel corso della giornata man mano che l’attività viene acquistata e venduta in borsa o allo sportello.

Il prezzo del preventivo è determinato dall’interazione tra acquirenti e venditori. Maggiore è l’attività di trading, maggiore sarà il movimento dei prezzi durante il giorno. Se c’è poco volume di scambi, ci sarà poca o nessuna variazione nel prezzo di quotazione.

Entrambe le parti possono modificare il prezzo durante il processo di offerta e offerta. Man mano che i venditori vendono l’attività e l’offerta aumenta, il prezzo di quotazione diminuirà. Man mano che gli acquirenti acquistano il bene, diminuendo l’offerta, il prezzo aumenterà.

Ricorda che se c’è una domanda costante e un’offerta limitata, il prezzo del bene aumenterà. Se l’offerta è costante ma c’è poca domanda, il prezzo del bene diminuirà.

Esempio di preventivo di prezzo

Diciamo che un acquirente è disposto a pagare £ 32,00 per un’azione, ma un venditore vuole vendere la propria partecipazione a £ 34,00. Il prezzo di quotazione è determinato dal prezzo al quale gli acquirenti e i venditori concordano di scambiare le azioni. In questo caso, potrebbero scendere a compromessi nel mezzo e il prezzo della quotazione diventa £ 33,00.

Perché il prezzo di quotazione è importante per i trader?

Il prezzo di quotazione è importante per i trader perché dice loro a quale prezzo viene scambiato un asset. Anche se non fornisce molti dettagli, dà loro un’idea di base di come sta andando il mercato.

Studiando i prezzi delle quotazioni storiche e facendo un’analisi tecnica approfondita, puoi ottenere informazioni su tendenze e volatilità. Ciò può essere utile nella stesura di un piano di trading e di una strategia di gestione del rischio, oltre a comprendere l’efficienza del mercato.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più