Definizione del prezzo di regolamento della consegna in borsa (EDSP)

Cos’è l’EDSP?

EDSP sta per prezzo di regolamento della consegna in borsa e si riferisce al prezzo al quale vengono regolati i contratti derivati ​​negoziati in borsa. Le borse utilizzano l’EDSP per calcolare l’importo che ciascuna parte di un contratto di opzioni o future deve al momento della scadenza del contratto.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Le borse utilizzeranno l’EDSP per calcolare la differenza tra il prezzo negoziato di un derivato e il suo prezzo al momento della scadenza. La differenza tra queste due cifre mostra la misura in cui una posizione aperta è in-the-money o out-of-the-money.

Se il prezzo di transazione della consegna del cambio è superiore al prezzo del contratto alla scadenza, l’acquirente è in the money e il venditore è out of the money. Se l’EDSP è inferiore al prezzo del contratto alla scadenza, è vero il contrario: il venditore sarà in-the-money e l’acquirente sarà out-of-the-money.

Esempi di EDSP

Il prezzo di regolamento della consegna dello scambio viene calcolato in modi diversi a seconda dello scambio.

Ad esempio, il London Stock Exchange (LSE) raggiunge l’EDSP del FTSE 100 attraverso un’asta intraday, che si tiene il terzo venerdì di ogni mese. La chiamata all’asta inizia alle 10:10 (ora del Regno Unito) per ogni titolo.

Lo scopo principale dell’asta è concentrare la liquidità nei rispettivi titoli e creare un prezzo per i contratti futures e opzioni in scadenza del mercato dei derivati ​​LSE.

Invece di tenere un’asta, altre borse calcolano l’EDSP prendendo la media del prezzo negoziato di un derivato in un determinato periodo di tempo.

Ad esempio, il Chicago Mercantile Exchange (CME) calcola l’EDSP dei futures EUR/USD prendendo i tassi di cambio di 16 banche leader. Quindi scarta le tre serie di cifre superiore e inferiore e calcola la media dal resto dei tassi di cambio, che diventa l’EDSP.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più