Che cos’è una questione di diritti?

Un’emissione di diritti si verifica quando una società offre ai suoi azionisti esistenti la possibilità di acquistare azioni aggiuntive a un prezzo ridotto. Di solito il prezzo scontato rimarrà per un periodo di tempo specificato, dopo il quale tornerà alla normalità.

Scopri di più sul trading di azioni

Scopri i diversi modi in cui puoi speculare sul prezzo delle azioni.

Per saperne di più

Perché le aziende offrono problemi di diritti?

Una società offrirebbe un’emissione di diritti per raccogliere capitali. Se gli attuali azionisti scegliessero di acquistare le azioni aggiuntive, una società potrebbe utilizzare il finanziamento per cancellare i propri debiti, acquisire attività o facilitare l’espansione senza dover chiedere un prestito a una banca.

Esempi di una questione di diritti

Supponiamo che un investitore possieda già 100 azioni della società XYZ e che le azioni siano attualmente scambiate a £ 20 ciascuna. Al fine di raccogliere più denaro, la società XYZ annuncia un’emissione di diritti per gli attuali investitori al prezzo di £ 15 per azione, che durerà 30 giorni.

La società stabilisce anche un tasso di conversione di 5 per 10, il che significa che un investitore attuale può acquistare 5 azioni scontate per ogni 10 che attualmente possiede. Di conseguenza, l’investitore potrebbe acquistare altre 50 azioni per £ 750, uno sconto di £ 250.

Pro e contro di una questione di diritti

Pro di una questione di diritti

Un’emissione di diritti è un’opportunità per gli attuali azionisti di aumentare la propria partecipazione in una società, a un costo ridotto. In tal modo, aumentano la loro esposizione alle azioni di una società, il che potrebbe essere positivo o negativo, a seconda del conto profitti e perdite di una società.

Il numero di nuove azioni che un investitore può acquistare dipende dalle sue attuali partecipazioni, ma di solito è proporzionale, con gli azionisti più grandi che possono acquistare più azioni rispetto agli azionisti più piccoli.

Un’emissione di diritti è anche un’opportunità per un individuo di proteggere il proprio investimento dall’eventuale diluizione che arriverà quando la società emetterà più azioni. La diluizione può verificarsi se gli attuali azionisti vendono le loro nuove azioni ad altri trader, sebbene ciò non sia sempre garantito durante un’emissione di diritti.

Contro di una questione di diritti

Se le azioni emesse sono vendute sul mercato aperto, il loro valore potrebbe essere diluito rispetto all’aumento dell’offerta di mercato.

Anche le emissioni di diritti possono rappresentare un rischio in quanto gli attuali azionisti potrebbero non voler acquistare altre azioni della società se sta vivendo una crescita più lenta. Il mercato può interpretare un problema di diritti come un segnale di avvertimento che un’azienda potrebbe essere in difficoltà. Ciò potrebbe persino indurre gli investitori a vendere le proprie azioni, il che farebbe scendere il prezzo. Con una maggiore offerta di azioni disponibili a seguito di un’emissione di diritti, questa potrebbe essere una pessima notizia per il valore di mercato di un’azienda.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più