Qual è il rapporto libro-mercato?

Il rapporto book-to-market valuta il valore di un’azienda confrontando il suo valore contabile con il suo valore di mercato. Il valore contabile è il valore cartaceo di una società in base al suo patrimonio netto ordinario, mentre il valore di mercato di una società è determinato dalla sua capitalizzazione di mercato.

Il patrimonio netto ordinario si riferisce al valore netto di una società. Rappresenta l’importo che verrebbe restituito agli azionisti se l’intero patrimonio di una società fosse venduto e i suoi debiti fossero integralmente rimborsati. Le società includeranno il patrimonio netto nel loro bilancio.

La capitalizzazione di mercato è il valore di mercato totale delle azioni in circolazione di una società. Può essere calcolato moltiplicando il prezzo corrente delle azioni per il numero totale di azioni emesse.

Visita la nostra sezione notizie e idee commerciali

Ricevi le ultime notizie e analisi di mercato dai nostri esperti interni.

Per saperne di più

Formula rapporto book-to-marketmarket

Per calcolare il rapporto book-to-market devi dividere il capitale azionario ordinario per l’attuale capitalizzazione di mercato. La formula del rapporto book-to-market è la seguente:

Cosa dice ai trader il rapporto book-to-market?

Il rapporto book-to-market viene utilizzato dai trader come indicatore del fatto che le azioni di una società siano attualmente sotto o sopravvalutate. Le azioni sopravvalutate avranno un valore di mercato superiore al valore contabile e le azioni sottovalutate avranno un valore di mercato inferiore al valore contabile.

In generale, se il rapporto book-to-market di un titolo è superiore a uno, si ritiene che sia sottovalutato perché indica che le azioni della società vengono scambiate per un valore inferiore al valore totale delle sue attività. E se è inferiore a uno, il titolo è considerato sopravvalutato poiché indica che le azioni di una società vengono scambiate per più del valore totale delle sue attività.

Esempio di rapporto book-to-market

Ai fini di questo esempio, supponiamo che la società A abbia un capitale azionario ordinario di $ 5 miliardi e una capitalizzazione di mercato di $ 1,5 miliardi. Per calcolare il rapporto book-to-market per la società A, divideremmo $ 5 miliardi per $ 1,5 miliardi, il che darebbe una cifra di 3,33. Poiché questo è sopra uno, potrebbe indicare che le azioni della società A sono attualmente sottovalutate.

D’altra parte, diamo un’occhiata alla società B, che ha un patrimonio netto di 7 miliardi di dollari e una capitalizzazione di mercato di 45 miliardi di dollari. Se facessimo lo stesso calcolo, dividendo il patrimonio netto di 7 miliardi di dollari per la capitalizzazione di mercato di 45 miliardi di dollari, otterremmo un rapporto book-to-market di 0,15. Ciò indicherebbe che le azioni di questa società sono attualmente sopravvalutate.

Rapporto book-to-market vs rapporto prezzo-book

Il rapporto prezzo/valore contabile è l’opposto del rapporto libro/mercato e, invece di dividere il capitale ordinario per capitalizzazione di mercato, il rapporto prezzo/valore contabile divide la capitalizzazione di mercato per il capitale ordinario.

In tal modo, il rapporto prezzo/valore contabile cerca di valutare se un titolo è sottovalutato o sopravvalutato, ma con metriche opposte al rapporto libro/mercato. Un valore inferiore a uno nel rapporto prezzo/valore contabile indica che un’azione è sottovalutata, mentre un valore superiore a uno nel rapporto prezzo/valore contabile indica che un’azione è sopravvalutata.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più