Qual è il rapporto attuale?

L’attuale rapporto è una misura utilizzata per stabilire la capacità di un’azienda di vendere le proprie attività materiali per estinguere il proprio debito a breve termine. Le aziende normalmente hanno un tempo limitato per saldare il debito a breve termine, quindi il rapporto corrente è utile per stabilire la posizione di liquidità di un’impresa.

Formula del rapporto di corrente

Il rapporto corrente è calcolato dividendo il valore delle attività materiali di una società per il valore delle sue passività. Le attività materiali possono essere convertite in un valore monetario – inclusi veicoli, edifici e macchinari – mentre le passività includono debiti a più lungo termine, come stipendi e tasse.

Esempio di calcolo del rapporto di corrente

Supponiamo che la società ABC abbia 1,5 miliardi di dollari di attività e 1 miliardo di dollari di passività (debito). Il rapporto attuale sarà pari a 1,5 ($ 1,5 miliardi/$ 1 miliardo).

Cosa mostra il rapporto attuale?

Il rapporto attuale mostra la capacità di un’azienda di ripagare il debito. Può avere un impatto significativo su come i trader e gli investitori vedono un’azienda, il che significa che il rapporto può influenzare il prezzo delle azioni. Un alto indice di corrente potrebbe avere un effetto positivo sui corsi azionari, mentre un basso indice di corrente potrebbe far scendere i corsi azionari.

Qual è un buon rapporto di corrente?

Un buon rapporto di corrente dovrebbe essere maggiore di uno. Ciò indicherebbe che la società può coprire le sue passività con le sue attività. Se il rapporto attuale è inferiore a uno, potrebbe significare che la società ha troppe passività da coprire con le sole attività e potrebbe dover contrarre prestiti aggiuntivi.

Un rapporto di corrente molto elevato potrebbe significare che un’azienda non sta utilizzando le proprie risorse e il proprio capitale in modo efficiente. Inoltre, anche un rapporto corrente che cambia continuamente non è un buon segno, poiché ciò significa che l’azienda non può mantenere un flusso di cassa costante.

Pro e contro dei rapporti attuali

Pro dei rapporti attuali

Il rapporto attuale può darti una comprensione della forza finanziaria di un’azienda senza dover entrare troppo nei dettagli. Può anche essere utile per determinare l’efficienza di un’azienda in termini di ottimizzazione della produzione e vendita di risorse (quanto velocemente può convertire le attività in denaro). Infine, ti dà un’idea di come la direzione gestisce le passività e il rimborso del debito.

Contro dei rapporti attuali

Il rapporto attuale da solo non può darti un’idea della liquidità di un’azienda perché invece di valutare la qualità delle attività, ci dice solo quante attività esistono. Se le risorse sono di bassa qualità, potrebbero esserci ancora problemi nella vendita delle stesse.

Anche il rapporto corrente non è una misura veramente comparabile perché diverse aziende hanno diversi metodi di gestione dell’inventario. È anche facile manipolare il rapporto corrente a causa di fattori come le vendite stagionali; il rapporto può variare di stagione in stagione a causa delle fluttuazioni del numero di prodotti venduti.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più