Qual è il rapporto prezzo/utili?

Il rapporto prezzo/utili, o rapporto P/E in breve, è un metodo per misurare il valore di un’azienda. Il rapporto P/E è calcolato dividendo il valore di mercato per azione della società per l’utile per azione (EPS).

Un elevato rapporto P/E suggerisce che gli investitori si aspettano un alto livello di guadagni in futuro e che la crescita sarà forte. Un basso rapporto P/E potrebbe significare che la società è sottovalutata o che gli utili attuali superano le tendenze passate.

Perché gli investitori calcolano il rapporto P/E di un’azienda?

Gli investitori calcolano il rapporto P/E di un’azienda in modo da poter confrontare il valore di un titolo in un settore con un altro. Il rapporto prezzo/utili può essere utilizzato anche come guida per determinare se un’azienda è attualmente sopravvalutata o sottovalutata rispetto alle sue medie storiche.

A volte, i trader e gli investitori calcolano anche un rapporto P/E finale utilizzando una media degli utili degli ultimi quattro trimestri per esaminare la performance storica, o un rapporto P/E forward utilizzando le aspettative di guadagno medie degli analisti per i quattro trimestri successivi.

Pro e contro dell’utilizzo del rapporto prezzo/utili

Vantaggi dell’utilizzo del rapporto P/E

Misurando il prezzo di una società rispetto agli utili, gli investitori possono determinare se le azioni sono sopravvalutate o sottovalutate e decidere quali azioni acquistare. Per l’azienda stessa, il rapporto P/E è un utile indicatore di quanta fiducia hanno gli investitori nel business.

Contro dell’utilizzo del rapporto P/E

L’utilizzo del rapporto P/E come misura del valore delle azioni di una società ha i suoi limiti e non dovrebbe essere utilizzato come unico indicatore del valore di una società. Un rapporto prezzo/utili non significa molto finché non lo confronti con il resto delle azioni dello stesso settore o di altre società quotate nello stesso indice.

Esempio del rapporto P/E

Supponiamo che tu sia interessato ad acquistare azioni della società ABC, che sono attualmente scambiate a $ 100 per azione. Se la società ha attualmente un utile per azione di $ 8, questo darebbe un rapporto P/E di 12,5 ($ 100 / $ 8). Quindi, dovresti investire $ 12,5 per ogni $ 1 di profitto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più