Che cos’è un simbolo azionario?

Un simbolo di borsa è un’abbreviazione utilizzata per identificare le società quotate in borsa. Quando una società decide di diventare pubblica, seleziona la borsa su cui quotare e quindi sceglie un simbolo azionario univoco per differenziarsi dalle altre società in borsa.

A volte sono anche indicati come ticker di borsa o simboli ticker. Il nome stock ticker deriva il suo significato dai giorni in cui i simboli venivano utilizzati per trasmettere i prezzi tramite il nastro ticker.

Visita la nostra sezione azioni

Vedi il nostro elenco completo di azioni e i loro simboli azionari qui.

Per saperne di più

I simboli di borsa aiutano a facilitare un numero enorme di operazioni ogni giorno. Prima del sistema ticker tape, i trader di base comunicavano gli ordini gridando il nome di un’azienda: i simboli delle azioni venivano introdotti per ridurre il tempo necessario per diffondere le informazioni.

Oltre ad accelerare le transazioni, i simboli azionari hanno permesso ai trader di distinguere facilmente tra società con nomi simili. Ad esempio, Citigroup Inc e CIT Group Inc sono società completamente separate, ma è facile capire perché i loro nomi potrebbero confondere i trader. I loro simboli ticker contrassegnano questa differenza in modo più chiaro: Citigroup Inc è “C”, mentre CIT Group Inc viene scambiato sotto “CIT”.

I simboli azionari consentono inoltre ai trader di distinguere tra le classi di un titolo. Ad esempio, Berkshire Hathaway (BRK) ha due diverse classi di azioni quotate al NASDAQ: le sue azioni di classe A sono scambiate come BRK.A, mentre le sue azioni di classe B (che hanno meno diritti di voto) sono scambiate come BRK.B.

I ticker possono essere utilizzati anche per trasmettere altre informazioni sullo stato di un’azienda. Ad esempio, se la lettera “Q” segue il simbolo del titolo, è un’indicazione che la società è in bancarotta.

Sebbene ogni simbolo di borsa sia unico per la borsa in cui è quotato, combinazioni simili o corrispondenze esatte possono esistere su borse diverse. Ad esempio, TSCO è il simbolo azionario di Tesco Plc alla Borsa di Londra, ma è il simbolo di Tractor Supply Co. al NASDAQ. I trader dovrebbero sempre assicurarsi di prendere una posizione sul giusto prezzo delle azioni.

Esempi di un simbolo di borsa

Un simbolo azionario completo conterrà sia il simbolo del titolo che i dettagli della borsa valori o del paese in cui è negoziato. Ad esempio, le azioni di Microsoft sono quotate al NASDAQ, quindi sono spesso indicate come NASDAQ:MSFT o MSFT:US, mentre le azioni di British Petroleum (BP) sono quotate alla Borsa di Londra e sono conosciute come BP:LON o BP: Regno Unito.

Il numero di lettere incluse in un simbolo azionario può variare da borsa a borsa. Come puoi vedere dagli esempi sopra, i ticker sullo scambio NASDAQ sono comunemente di quattro o cinque lettere, mentre molti altri scambi usano tra una e tre lettere.

La maggior parte delle aziende sceglie lettere che corrispondono al loro nome completo, ma alcune sceglieranno un’abbreviazione più memorabile – ad esempio, la società di birra Molson Coors commercia con il simbolo “TAP”.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più