Definizione del tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR)

Che cos’è il benchmark dei tassi di interesse SOFR?

Il Secured Overnight Financing Rate (SOFR) è il tasso di interesse overnight per prestiti e derivati ​​denominati in dollari USA. Il SOFR misura il costo per una banca di prendere in prestito denaro durante la notte, e quindi rappresenta l’importo degli interessi che una banca dovrà rimborsare al prestatore il giorno successivo.

Scopri le spese extra

Scopri di più sulla nostra politica dei prezzi e sui costi di finanziamento overnight

Per saperne di più

Come funziona SOFR?

Il SOFR stabilisce il tasso al quale le banche possono prendere in prestito contanti da privati ​​o altre banche durante la notte, sulla premessa che il mutuatario rimborserà il prestatore il giorno successivo, insieme agli interessi aggiunti dal SOFR.

Il tasso è garantito dal mercato dei titoli del Tesoro statunitense, ovvero obbligazioni emesse dal governo degli Stati Uniti. Una banca impegnerà titoli del tesoro come garanzia per garantire prestiti in contanti durante la notte e, poiché sono sostenuti dal governo degli Stati Uniti, di solito sono visti come una buona fonte di credito. Sono quindi visti come una forma di assicurazione sui depositi, che protegge il denaro del prestatore dalla perdita.

Nell’aprile 2018, la Federal Reserve di New York ha iniziato a calcolare e pubblicare il tasso SOFR, pubblicando le informazioni ogni giorno alle 8:00 EST (12:00 ora del Regno Unito).

SOFR vs LIBOR

Il SOFR è il sostituto statunitense del LIBOR, che è stato oggetto di manipolazione sleale per diversi decenni. Anche altre regioni del mondo stanno sostituendo il LIBOR con i propri tassi, come ESTR per l’Europa e SONIA per il Regno Unito.

La principale differenza tra SOFR e LIBOR è che il SOFR si basa su dati transazionali effettivi nel mercato dei titoli di stato americani, mentre il LIBOR si basa su stime fornite dalle banche.

Pro e contro di SOFR

Pro di SOFR

Poiché SOFR si basa su dati transazionali, è meno soggetto a manipolazione. Ciò è particolarmente vero se confrontato con il LIBOR, che è stato calcolato da una media delle stime giornaliere dei tassi debitori.

Il SOFR è rilasciato dalla Federal Reserve di New York – di fatto la prima tra pari nel sistema bancario federale degli Stati Uniti – che implica imparzialità e credibilità.

Contro di SOFR

Il SOFR è solo un tasso overnight che rappresenta un grave inconveniente rispetto al LIBOR. Questo perché il LIBOR potrebbe essere calcolato in molti intervalli di tempo diversi che vanno da una notte fino a 12 mesi.

La liquidità nel mercato SOFR è attualmente piuttosto bassa rispetto ai livelli di liquidità nel sistema LIBOR, poiché il LIBOR è stato utilizzato in modo più diffuso per un periodo di tempo più lungo. C’è anche un mercato a contanti limitato sotto SOFR, ma è probabile che questo si svilupperà man mano che il tasso diventa più diffuso.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più