Che cos’è l’IRR?

Il tasso di rendimento interno (IRR) è una misurazione del budget di capitale utilizzata dalle aziende per determinare la redditività di un potenziale investimento o progetto in base ai flussi di cassa previsti. La formula IRR è complessa e si basa su una certa quantità di tentativi ed errori per essere corretta.

Visita la nostra sezione notizie e idee commerciali

Ricevi le ultime notizie e analisi di mercato dai nostri esperti interni.

Per saperne di più

Questo perché IRR rende il valore attuale netto (VAN) di tutti i flussi di cassa uguale a zero. Il VAN è la differenza tra il valore attuale dei flussi di cassa in entrata (profitti previsti) e il valore corrente dei flussi di cassa in uscita (spese previste) in un periodo di tempo.

Se questa metrica è uguale a zero, equivale a flussi di cassa identici in entrata e in uscita, il che ha portato l’IRR a essere criticato come eccessivamente semplicistico.

formula IRR

Con il VAN impostato su zero, la formula IRR calcola quindi i flussi di cassa futuri scontati da un progetto o investimento. Lo fa da una stima del valore di un progetto futuro, in base ai suoi profitti previsti rispetto alla spesa prevista.

Tuttavia, a causa della complessità del calcolo, pochi trader calcolano l’IRR manualmente, optando invece per un software per computer appositamente progettato.

Dove:

Ct = flusso di cassa netto durante il periodo t

C0 = costo totale dell’investimento iniziale

r = tasso di sconto

t = numero di periodi di tempo

Cosa dice l’IRR ai trader?

L’IRR indica ai trader il tasso di crescita previsto che un’azienda potrebbe sperimentare a seguito di un progetto. Un IRR alto significa che è probabile che un progetto sia buono per la crescita e un IRR basso è un indicatore di crescita lenta o minima. Tuttavia, l’IRR a volte può essere eccessivamente ottimista e per questo motivo alcuni trader scelgono di utilizzare invece il tasso di rendimento interno modificato (MIRR).

Un modo popolare in cui l’IRR viene utilizzato nel budget di capitale è stabilire se i nuovi progetti saranno più redditizi rispetto all’espansione dei progetti esistenti. I trader possono utilizzare queste informazioni per esprimere i propri giudizi sulla crescita prevista di una società e, di conseguenza, prendere una posizione sulle azioni di tale società.

Pro e contro di IRR

Pro di IRR

L’IRR può essere utile per un’azienda per determinare la crescita futura e l’espansione che potrebbe sperimentare a seguito di un nuovo progetto, rispetto a maggiori investimenti nelle sue operazioni attuali.

Poiché l’IRR è un calcolo uniforme per investimenti e progetti di vario tipo, può essere utilizzato per classificare diverse possibili imprese su base uguale.

Contro di IRR

Come accennato in precedenza, l’IRR tende a sovrastimare i potenziali ritorni di un progetto o di un investimento futuro rendendo il VAN pari a zero. Di conseguenza, è meglio utilizzarlo in combinazione con altre misurazioni del budget di capitale, come MIRR.

Anche l’IRR non è una metrica efficace da utilizzare quando si confrontano progetti di diverse lunghezze, perché i progetti di durata più breve hanno spesso un IRR elevato. Al contrario, i progetti di lunga durata hanno spesso un IRR basso. Questo non è necessariamente un vero riflesso dei potenziali ritorni di un progetto o investimento.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più