Qual è il tasso di rendimento?

Il tasso di rendimento (RoR) è la perdita o il guadagno di un investimento in un determinato periodo, espresso come percentuale del costo iniziale dell’investimento. Un RoR positivo significa che la posizione ha realizzato un profitto, mentre un RoR negativo significa una perdita. Avrai un tasso di rendimento su qualsiasi investimento che fai.

Per calcolare il tasso di rendimento di un investimento, sottrarre il valore iniziale dell’investimento dal suo valore finale (ricordarsi di includere dividendi e interessi). Quindi, dividi questo importo per il valore iniziale dell’investimento e moltiplica quella cifra per 100. Questo ti darà il RoR, espresso in percentuale.

Tasso di rendimento formula

Tasso di rendimento nel trading e negli investimenti

Un tasso di rendimento può fornire a trader e investitori informazioni chiave per operazioni o investimenti futuri. Il tasso di rendimento può essere utilizzato dai trader per valutare l’esito delle loro operazioni. Tuttavia, è più comunemente usato dagli investitori come calcolo a lungo termine per determinare se il costo di un investimento vale il potenziale profitto o perdita.

Impara a fare trading sulle azioni

Scopri come iniziare a fare trading di azioni in quattro passaggi.

Per saperne di più

Azioni vs obbligazioni tassi di rendimento

I calcoli per il tasso di rendimento per le azioni e il tasso di rendimento per le obbligazioni sono diversi perché le azioni producono dividendi, mentre le obbligazioni generano interessi.

Esempio di calcolo del tasso di rendimento per le azioni

Supponiamo che tu possieda due azioni ABC Limited, che hai acquistato per $ 40 ciascuna. Ciò significherebbe che il tuo investimento iniziale valeva $ 80. Nel corso di un anno, ABC Limited paga dividendi di $ 2 per azione, per un totale di $ 4, e il prezzo delle azioni sale a $ 50. Ciò significa che il tuo investimento totale varrebbe $ 104 (il valore delle azioni più i pagamenti dei dividendi). Dovresti quindi sottrarre il valore originale del tuo investimento ($ 80) dal nuovo valore ($ 104) e dividerlo per $ 80. Per ottenere il tuo tasso di rendimento in percentuale, moltiplichi questa cifra per 100. Questo dà un tasso di rendimento annuo del 30%.

Esempi di calcolo del tasso di rendimento per le obbligazioni

In alternativa, se possiedi un’obbligazione da $ 100.000 con un tasso di interesse del 5%, che raggiunge la scadenza dopo quattro anni, guadagnerai $ 5000 di reddito ogni anno (valore dell’obbligazione moltiplicato per il tasso di interesse). Se vendi l’obbligazione per $ 120.000 dopo un anno, l’apprezzamento – o la crescita – dell’obbligazione è di $ 20.000 (sottrarre il valore dell’obbligazione originale dal valore dell’obbligazione nuova).

Il calcolo del tasso di rendimento è l’interesse più l’apprezzamento, diviso per il prezzo dell’obbligazione originale, espresso in percentuale. Il tasso di rendimento dopo un anno è quindi del 25% ($ 5000 più $ 20.000, diviso per $ 100.000, moltiplicato per 100).

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più