Cos’è il valore contabile?

Valore contabile, o valore contabile netto, è il termine usato per descrivere quanto vale un’attività o un bene in base ai suoi dati finanziari. Per le imprese, è il valore totale delle attività materiali meno le passività. E per le attività, è l’importo che è stato pagato per l’attività meno l’ammortamento, che è il calo del valore di un’attività a causa delle condizioni di mercato.

Differenza tra valore contabile e valore di mercato

Mentre il valore contabile riflette il valore di un’azienda in base ai suoi dati finanziari (i suoi libri), il valore di mercato è il valore di un’azienda in base ai mercati finanziari, noto anche come capitalizzazione di mercato. Il calcolo per il valore di mercato è il prezzo di mercato corrente per azione moltiplicato per il numero totale di azioni in circolazione.

Impara come fare trading con le azioni

Vai long o short su oltre 16.000 azioni internazionali con CFD o spread betting.

Per saperne di più

Esempio di valore contabile

Per calcolare il valore contabile di una società, utilizzeresti l’importo totale delle attività materiali e sottrarre le passività. Ad esempio, ABC Limited ha 320 milioni di sterline in attività e 190 milioni di sterline in passività. In questo caso, il valore contabile della società sarà di 130 milioni di sterline (320 milioni di sterline – 190 milioni di sterline).

Per determinare il valore contabile per azione della società, divideresti il ​​valore contabile per il numero di azioni in circolazione. Ad esempio, 130 milioni di £ diviso per 500.000 azioni = 260 £.

In che modo trader e investitori utilizzano il valore contabile?

Il valore contabile viene utilizzato da trader e investitori per confrontare diverse società e per trovare azioni sottovalutate o sopravvalutate. Ciò viene fatto utilizzando il rapporto prezzo/valore contabile (P/B), che valuta il prezzo di mercato corrente di un’azienda rispetto al suo valore contabile.

Per calcolare il rapporto P/B, devi semplicemente dividere il prezzo di mercato per azione per il valore contabile per azione. Le azioni sarebbero considerate sottovalutate se il rapporto P/B è inferiore a uno e sopravvalutate se è significativamente maggiore di uno.

Pro e contro del valore contabile

Pro del valore contabile

L’utilizzo del calcolo del valore contabile può mostrare quanto vale un’attività o un bene in base ai dati, piuttosto che a speculazioni o opinioni. Pertanto, è considerata una misura di valore relativamente accurata. Ciò significa che può essere utile quando si cerca di saperne di più su un’azienda o di trovare azioni a un prezzo equo.

Contro del valore contabile

Il valore contabile da solo non è una misura definitiva del valore. Questo perché il valore contabile è inefficace nel valutare le attività immateriali, come i diritti di proprietà intellettuale. Ad esempio, le aziende che sviluppano software potrebbero essere in grado di sviluppare prodotti a un costo relativamente basso, quindi il bilancio potrebbe non riflettere il vero valore delle attività. Ciò potrebbe significare che le azioni della società vengono scambiate molte volte il loro valore contabile, ma non dovrebbero essere considerate sopravvalutate.

Il valore contabile dovrebbe quindi essere utilizzato come misura comparativa (per confrontare tra loro attività e società).

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più