Cos’è il valore equo?

Il valore equo viene spesso utilizzato per descrivere il valore attribuito a un titolo da un singolo investitore o broker. Tuttavia, nel trading di futures, può fare riferimento al prezzo previsto di un mercato, che si riflette nel costo per aprire una posizione.

Scopri come capire se le azioni sono sopravvalutate

Scopri come identificare se le azioni vengono scambiate al di sopra del loro valore equo.

Per saperne di più

Qual è il quadro del valore equo?

Il quadro del valore equo è solo un modo per descrivere il principio che un’attività ha un valore intrinseco. Sono i criteri che formano la nostra comprensione del prezzo potenziale di un asset, che è determinato dal mercato.

Il valore equo e il valore di mercato sono spesso usati in modo intercambiabile, ma non è necessariamente così. Il valore equo è il prezzo concordato sia dall’acquirente che dal venditore. Poiché entrambi sono disposti a pagare il prezzo, questo diventa il valore di vendita effettivo. Nessuna delle parti nella transazione ritiene di aver perso in qualche modo, poiché entrambe ritengono che l’asset sia stato valutato correttamente.

Il valore di mercato è la capitalizzazione di mercato del titolo, che si basa sulla domanda e sull’offerta. Ritiene che le persone possano pagare più o meno del prezzo equo, motivo per cui può dare un’indicazione se le azioni di una società sono sopravvalutate o sottovalutate.

Come viene misurato il fair value di un’attività?

Il fair value di un’attività viene misurato analizzando il valore intrinseco del titolo. I singoli trader e investitori possono decidere il valore equo di un asset effettuando un’analisi approfondita delle informazioni dell’azienda, spesso presenti nel suo bilancio.

Esempio di calcolo del fair value

Molti trader e investitori calcolano il valore equo di un’attività misurando il suo rapporto prezzo/utili (P/E) e l’utile per azione (EPS).

Supponiamo che tu acquisti azioni ABC a £ 100 per azione. ABC ha cinque milioni di azioni in circolazione e realizza un profitto di 2 milioni di sterline. Ciò significa che l’utile per azione è di 40 pence (2 milioni di sterline/5 milioni di sterline) e il rapporto P/E è pari a 250 (100 / 0,40).

Per valutare il valore equo, decidi di fare la stessa analisi su alcune altre società dello stesso settore e scopri che il rapporto P/E medio nel settore è 150. Ora puoi vedere che le azioni ABC potrebbero essere sopravvalutato. Se il rapporto P/E di ABC fosse in linea con il resto del settore, il valore equo del titolo sarebbe di £ 60 (150 x 0,40).

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più