Cos’è la chiamata di margine?

Una richiesta di margine è il termine utilizzato per descrivere l’avviso inviato a un trader per informarlo che il capitale nel suo conto è sceso al di sotto dell’importo minimo necessario per mantenere aperta una posizione. Una richiesta di margine può significare che il trader deve mettere fondi aggiuntivi per bilanciare il conto o chiudere posizioni per ridurre il margine di mantenimento richiesto.

La richiesta di margine può essere utilizzata anche per descrivere lo stato del tuo conto, ovvero sei ‘in chiamata di margine’ perché i fondi nel tuo conto sono al di sotto del requisito di margine.

Quando fai trading con prodotti con leva finanziaria, come spread bet e CFD, ci sono due tipi di margine: un margine di deposito, necessario per aprire la posizione, e un margine di mantenimento, necessario per mantenere la posizione aperta. È il mancato rispetto di quest’ultimo che innescherà una richiesta di margine.

Se un’operazione inizia a perdere denaro, i fondi nel tuo conto potrebbero non essere più sufficienti per mantenere aperta la posizione e il tuo provider ti chiederà di ricaricare il tuo conto per portare il tuo saldo al margine minimo – questa notifica è un richiesta di margine. Se ricarichi i tuoi fondi, la posizione rimarrà aperta. In caso contrario, il tuo provider potrebbe chiudere la posizione e tutte le perdite subite saranno realizzate.

Il termine margin call deriva dalla pratica dei broker che chiamano i propri clienti per informarli del deficit del conto. Ma in questi giorni, la maggior parte delle richieste di margine viene consegnata via e-mail.

Ulteriori informazioni sulle richieste di margine

Scopri i requisiti di margine e la procedura di richiesta di margine di IG.

Per saperne di più

Esempio di richiesta di margine

Con IG, ad esempio, usiamo “margin call” per descrivere lo stato del tuo account. Verrai sottoposto a margin call se l’equità nel tuo conto scende al di sotto del 100% del tuo margine di mantenimento – a questo punto, faremo il possibile per informarti via e-mail. Se il saldo del tuo conto scende al di sotto del 75% del tuo requisito di margine, proveremo a inviare una seconda email di notifica. Inizieremo a chiudere posizioni solo se il tuo margine scende al di sotto del 50% del capitale richiesto.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più