Qual è la linea di fondo?

La linea di fondo è un termine usato per descrivere l’utile netto di una società o l’utile per azione (EPS). Se si riferisce all’utile netto, è il profitto totale realizzato, meno eventuali uscite. E se si riferisce all’EPS, è il risultato finale diviso per il numero di azioni in circolazione nella società.

Scopri come fare trading con le azioni

Scopri come acquistare e vendere azioni online con la guida passo passo di IG.

Per saperne di più

Come viene utilizzata la linea di fondo?

La linea di fondo viene utilizzata per determinare il rendimento di un’azienda. È anche un indicatore della performance del mercato, del valore del prodotto/servizio, del controllo dei costi di un’azienda, dell’allocazione degli investimenti e di altri fattori macroeconomici, che possono essere tutti positivi o negativi.

Se la linea di fondo è bassa o in costante calo, è un’indicazione che uno di questi fattori deve essere riconsiderato dal team di gestione.

Un’azienda può aumentare i propri profitti?

Sì, un’azienda può aumentare i suoi profitti: ci sono due modi principali in cui un’azienda tenterà di farlo. In primo luogo, potrebbe cercare di aumentare i profitti rivedendo i costi, migliorando gli sforzi di marketing o espandendo il business attraverso acquisizioni di altre società o creando nuove linee di prodotti. In secondo luogo, potrebbe cercare di ridurre i costi riducendo le spese inutili. Ciò può avere un impatto diretto sui dipendenti, in quanto può influire sull’organico, sugli stipendi e sui bonus.

Spetta al team di gestione di un’azienda determinare quali strategie metterà in atto per aumentare i profitti.

Cosa può dire ai trader e agli investitori la linea di fondo di un’azienda?

La linea di fondo di un’azienda può dire a trader e investitori quanto sia efficace la strategia aziendale e, per estensione, la probabilità di crescita futura. Conducendo un’analisi fondamentale approfondita, i trader possono studiare i dati finanziari di un’azienda e determinare lo stato di salute del business.

La linea di fondo è quindi un fattore importante nel trading di azioni, perché se la società non sta andando bene – e la linea di fondo sta soffrendo – potrebbe influenzare il sentimento del mercato verso il suo prezzo delle azioni.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più