Che cos’è una posizione?

Una posizione è l’espressione di un impegno di mercato, o esposizione, detenuto da un trader. È il termine finanziario per un’operazione che è attualmente in grado di sostenere un profitto o una perdita – nota come posizione aperta – o un’operazione che è stata recentemente annullata, nota come posizione chiusa. L’utile o la perdita su una posizione possono essere realizzati solo una volta che è stata chiusa.

Una posizione è definita dalla dimensione e dalla direzione. Ciò significa che la tua posizione può variare a seconda della quantità del bene e se stai acquistando o vendendo il bene. Esistono due tipi principali di posizione: posizioni lunghe e posizioni corte. Una posizione lunga significa che stai acquistando un bene o speculando che il bene aumenterà di valore, mentre una posizione corta mira a realizzare un profitto quando il prezzo di un bene diminuisce.

Le posizioni sono il modo in cui un trader spera di realizzare un profitto: una posizione è redditizia o non redditizia a seconda che il prezzo di mercato si muova a favore o contro l’operazione.

Scopri come funziona lo spread betting

Scopri di più sulle scommesse con spread, incluso cos’è lo spread e come funziona la leva finanziaria.

Per saperne di più

Esempi di una posizione

Supponiamo che tu creda che GBP/USD aumenterà di prezzo. Decidi di acquistare sul mercato, prendendo una posizione lunga sulla sterlina in aumento di valore. Il mercato aumenta come previsto, quindi chiudi la tua posizione e blocca il tuo profitto.

Se invece pensavi che il prezzo della sterlina sarebbe sceso, avresti preso una posizione corta. Ciò significherebbe vendere GBP/USD in previsione del declino del mercato.

La definizione di una posizione può variare a seconda dell’asset che stai negoziando. Ad esempio, una posizione per la consegna immediata di una valuta o di una merce viene definita “spot”, mentre una posizione con una data di transazione prestabilita viene chiamata posizione futures.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più