Che cos’è una tariffa base?

Un tasso di base è il tasso di interesse che una banca centrale, come la Bank of England o la Federal Reserve, addebiterà i prestiti alle banche commerciali. Il tasso di base è anche noto come tasso bancario o tasso di interesse di base.

Tieniti aggiornato con gli ultimi eventi finanziari

Scopri quando vengono fatti gli annunci principali e cosa significano per i trader.

Per saperne di più

Mentre le banche commerciali sono libere di fissare i propri tassi di interesse per i prestiti, i tassi che applicano sui prestiti e offrono sui risparmi tendono a derivare dal tasso di base.

Ciò significa che le banche centrali possono utilizzare i tassi di base per incoraggiare o scoraggiare la spesa dei consumatori, a seconda dello stato dell’economia.

In che modo il tasso di base influisce sui tassi di interesse?

Il tasso di base avrà un impatto sul tasso di interesse che i consumatori riceveranno, perché le banche commerciali modificheranno i loro tassi di interesse in linea con eventuali modifiche apportate dalle banche centrali. Se una banca centrale aumenta il tasso di base, le banche commerciali aumenteranno i loro tassi di interesse e il prestito diventa più costoso. Se il tasso di base scende, le banche commerciali diminuiranno i loro tassi di interesse e la spesa probabilmente aumenterà.

In che modo le modifiche alla tariffa base possono influire su di te?

Se una banca centrale riduce il tasso di base, le banche probabilmente ridurranno anche i tassi di prestito e i tassi per i mutui. Ciò significa che potrebbe essere più facile ottenere un prestito e i tassi ipotecari diventerebbero più favorevoli per gli acquirenti. Tuttavia, tassi di base più bassi potrebbero anche significare che otterresti rendimenti inferiori sui tuoi risparmi, poiché i pagamenti dei tassi di interesse diminuiscono di valore.

Se una banca centrale aumenta il tasso di base, il prestito diventerebbe più costoso e i tassi ipotecari aumenterebbero, il che è più favorevole per le banche e per i venditori. Tuttavia, eventuali risparmi detenuti in conti basati sugli interessi vedrebbero maggiori ritorni sui pagamenti degli interessi in linea con l’aumento del tasso di base.

Negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008, ad esempio, molte banche centrali hanno mantenuto bassi i tassi di base. Ciò a sua volta ha portato la maggior parte delle banche commerciali ad addebitare tassi di interesse bassi sui prestiti ai clienti, ma anche a offrire tassi di interesse bassi sul denaro detenuto in conti basati sugli interessi.

Con il costo del prestito basso e il vantaggio del risparmio minimo, i consumatori sarebbero, in teoria, incoraggiati a spendere soldi invece di risparmiarli. Questo a sua volta darebbe impulso alle imprese e all’economia.

Le banche centrali rilasciano dichiarazioni regolari che dettagliano la loro politica sui tassi di base. Guarda quando la prossima versione è nel nostro calendario economico.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più