Definizione della teoria della camminata casuale

Cos’è la teoria della passeggiata casuale?

La teoria della camminata casuale è un modello finanziario che presuppone che il mercato azionario si muova in modo completamente imprevedibile. L’ipotesi suggerisce che il prezzo futuro di ciascun titolo sia indipendente dal suo movimento storico e dal prezzo di altri titoli.

La teoria della passeggiata casuale presuppone che le forme di analisi delle azioni, sia tecniche che fondamentali, siano inaffidabili.

Scopri come fare trading con le azioni

Scopri come iniziare a comprare e vendere azioni online con la nostra guida passo passo.

Per saperne di più

Contesto della teoria della passeggiata casuale

La teoria del cammino casuale è stata coniata per la prima volta dal matematico francese Louis Bachelier, il quale credeva che i movimenti dei prezzi delle azioni fossero come i passi compiuti da un ubriaco; imprevedibile.

Tuttavia, la teoria è diventata famosa grazie al lavoro dell’economista Burton Malkiel, il quale ha convenuto che i prezzi delle azioni seguono un percorso completamente casuale. Quindi, la probabilità che il prezzo di un’azione aumenti in un dato momento è esattamente la stessa della probabilità che diminuisca. In effetti, sostiene che una scimmia bendata potrebbe selezionare casualmente un portafoglio di azioni che andrebbe bene quanto un portafoglio accuratamente selezionato da professionisti.

La teoria del cammino casuale è stata paragonata all’ipotesi del mercato efficiente (EMH), poiché entrambe le teorie concordano sull’impossibilità di sovraperformare il mercato. Tuttavia, EMH sostiene che ciò è dovuto al fatto che tutte le informazioni disponibili saranno già prezzate nel prezzo delle azioni, piuttosto che che i mercati siano in qualche modo disorganizzati.

Teoria della camminata casuale: implicazioni per i trader

I trader che aderiscono alla teoria della passeggiata casuale riterranno che sia impossibile sovraperformare il mercato azionario e tentare di farlo comporterebbe grandi quantità di rischio. I credenti nell’ipotesi tendono ad adottare una strategia di acquisto e mantenimento, poiché la teoria suggerisce che le posizioni a lungo termine avranno maggiori possibilità di successo.

I trader cercheranno di detenere una selezione diversificata di azioni che rappresentino al meglio l’intero mercato azionario: gli Exchange Traded Fund (ETF) e gli indici sono strumenti popolari, poiché tracciano una gamma di prezzi delle azioni delle società.

Critiche alla teoria del random walk

I critici della teoria della passeggiata casuale sostengono che è possibile sovraperformare il mercato attraverso un’attenta considerazione dei punti di ingresso e di uscita: ciò richiede solo una notevole quantità di tempo, impegno e comprensione.

Attraverso un’attenta analisi – fondamentale o tecnica – e la ricerca su ogni posizione che si desidera aprire, è possibile identificare tendenze e modelli tra i caotici movimenti del mercato. Ci sarà sempre un elemento di comportamento casuale del mercato, ma i trader possono mitigare il rischio di movimenti imprevedibili con una strategia di gestione del rischio.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più