Definizione dell’assemblea generale annuale (AGM)

Che cos’è un’assemblea generale?

Un’assemblea generale annuale (AGM) è un incontro annuale tra gli azionisti di una società e il suo consiglio di amministrazione. Generalmente, questa è l’unica volta in cui gli amministratori e gli azionisti si incontrano durante l’anno, quindi è un’occasione per gli amministratori di presentare la relazione annuale della società.

Impara a fare trading sulle azioni

Scopri di più su come funziona il mercato azionario.

Per saperne di più

Le AGM non sono tenute solo dalle aziende. Ad esempio, università, scuole, enti di beneficenza e sindacati potrebbero essere tenuti a tenere un’assemblea generale per discutere il futuro dell’organizzazione o dell’istituzione in questione.

Cosa succede in un’assemblea generale annuale?

Durante un’assemblea generale viene analizzata la performance di un’azienda e discussa la sua strategia futura. Questa è un’opportunità per gli azionisti di mettere in discussione il consiglio di amministrazione, ottenere risposte per prestazioni insoddisfacenti e sfidarli sulla direzione dell’azienda. Allo stesso modo, un’assemblea generale è il momento di lodare i buoni ritorni.

Le votazioni possono essere tenute anche durante un’assemblea generale, consentendo agli azionisti di votare sulle decisioni aziendali e di coprire eventuali posizioni vacanti nel consiglio di amministrazione.

Gli azionisti che scelgono di non partecipare all’assemblea possono normalmente votare per delega, che può essere effettuata per posta o autorizzando un altro azionista a votare per loro conto.

Esempi di AGM

La maggior parte delle società, siano esse quotate in borsa o private, deve tenere un’assemblea generale. Questo è principalmente per la trasparenza, ma anche per gli azionisti e le altre parti interessate che hanno voce in capitolo sulle decisioni aziendali.

La sede e il formato dell’assemblea generale di una società sono interamente a discrezione della società e dipendono dalle risorse a sua disposizione. Ad esempio, l’assemblea generale della società di Warren Buffet, Berkshire Hathaway, è colloquialmente nota come “Woodstock per capitalisti”. Si tiene a Omaha, nel Nebraska, dove si trova il quartier generale del Berkshire, e ha visto oltre 10.000 assistenti scendere ogni anno nella città americana.

Gli AGM delle grandi aziende sono spesso affari impressionanti; con ampi spazi per il cibo e l’intrattenimento. Al contrario, le società più piccole possono semplicemente tenere le loro AGM negli uffici dei loro avvocati. Indipendentemente da quanto sia sontuoso l’evento, le AGM possono spesso essere piuttosto monotone a causa del grande volume di aggiornamenti legali e amministrativi da superare.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più