Che cos’è un’opzione digitale?

Un’opzione digitale, nota anche come digital 100, consente a un trader di fare una previsione sul fatto che un’affermazione su un determinato mercato sia vera o falsa. Se un trader è corretto nella sua previsione, realizzerà un profitto. Se sbagliano, subiranno una perdita.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Come funzionano le opzioni digitali?

Le opzioni digitali funzionano offrendo due possibili risultati – accordo o disaccordo – per una dichiarazione di mercato, come “il FTSE 100 chiuderà sopra 7380”. In questo scenario, il trader acquisterà l’opzione digitale se è d’accordo con la dichiarazione e venderà se non è d’accordo.

Il prezzo indicato in una dichiarazione è noto come prezzo di esercizio. Un trader richiederà che il mercato sottostante chiuda al di sopra o al di sotto di questo livello per realizzare un profitto, a seconda che sia d’accordo o in disaccordo con la dichiarazione.

I 100 digitali hanno un prezzo compreso tra zero e 100, con zero che significa che un broker ritiene che un evento sia estremamente improbabile e 100 che significa che lo ritiene altamente probabile. Con IG, i 100 digitali vengono prezzati in base al tempo di scadenza dell’opzione, al prezzo corrente del mercato sottostante e alle eventuali aspettative di volatilità futura.

Quando si trattano opzioni digitali, il profitto o la perdita di un trader è determinato dalla differenza tra il prezzo al quale ha acquistato l’opzione digitale e il prezzo di chiusura di zero o 100. Questo sarebbe moltiplicato per l’importo che il trader ha puntato per punto di movimento.

Esempio di opzioni digitali

Ad esempio, supponiamo che un trader voglia prendere una posizione su un 100 digitale per l’affermazione “il FTSE 100 chiuderà sopra 7380”. Basandosi sul fatto che il FTSE 100 è attualmente scambiato a 7386,63 e manca solo un’ora alla chiusura del mercato, il trader ritiene che ciò possa accadere e quindi acquista il 100 digitale.

Il prezzo indicato per l’acquisto è 71,5 e il trader decide di puntare £ 10 per punto di movimento. In questo esempio, il profitto massimo sarebbe £ 285: questa è la differenza tra 71,5 e 100, moltiplicata per dieci per ogni punto di movimento. La perdita massima sarebbe £ 715, che è la differenza tra 71,5 e zero moltiplicata per dieci.

Qui, la perdita massima è maggiore del profitto massimo. Questo perché il mercato sottostante è attualmente scambiato al di sopra del prezzo di esercizio di 7380, quindi il broker ha valutato che è più probabile che il FTSE chiuda al di sopra di questo livello che al di sotto di esso.

Come prendere posizione sulle opzioni digitali

A causa delle restrizioni normative, le opzioni digitali sono disponibili solo per i trader professionisti. I clienti al dettaglio possono scoprire se si qualificano per un account professionale sulla nostra pagina dell’account professionale.

I trader professionisti possono prendere posizione sulle opzioni digitali con l’offerta digitale 100 di IG e speculare sul prezzo di una serie di mercati. Questi includono indici popolari come FTSE 100, Wall Street e NASDAQ, nonché materie prime come oro e argento e una selezione di coppie forex popolari.

Scopri di più sul trading di 100 digitali

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più