Che cos’è un bene?

Un bene è una risorsa economica che può essere posseduta o controllata per restituire un profitto o un beneficio futuro. Nel trading finanziario, il termine asset si riferisce a ciò che viene scambiato sui mercati, come azioni, obbligazioni, valute o materie prime.

Visita la nostra sezione dati di mercato

Guarda i movimenti di prezzo di vari asset utilizzando la nostra sezione dei dati di mercato.

Per saperne di più

Esempi di asset

Un bene può essere materiale o immateriale perché è definito dalla capacità di possederlo e convertirlo in un valore monetario. In linea di massima, le attività possono essere definite in due modi a seconda che siano collegate a uno strumento finanziario oa una società.

Attività sottostanti

Tradizionalmente, i beni erano oggetto di investimenti, acquistati a titolo definitivo nella speranza che aumentassero di valore. Con l’avvento del trading online, gli asset sono stati utilizzati anche per definire il prezzo dei prodotti derivati ​​e, in quanto tali, il profitto o la perdita di un’operazione in derivati ​​come una spread bet o una negoziazione CFD. Le attività sottostanti possono includere azioni, indici, materie prime, valute, obbligazioni, opzioni o ETP.

Quando fai trading utilizzando un prodotto derivato, non prendi la proprietà del bene. Invece, si specula sul movimento del prezzo dell’attività sottostante, che è spesso noto come mercato. Se prevedi correttamente che l’attività sottostante aumenterà di valore, l’operazione si tradurrà in profitto. Se prevedi che aumenterà di valore e il suo valore successivamente diminuirà, l’operazione risulterà in una perdita.

Beni aziendali

Le risorse di un’azienda sono le risorse che possiede che si aggiungono al suo valore o che si prevede generino valore in futuro. Sono l’opposto delle passività, che sono le parti di un’azienda che riducono o si prevede che diminuiscano il suo valore.

Il valore di un’azienda è preso dal bilancio, che riporta il modo in cui un’azienda sta gestendo i suoi beni – questo include le attività correnti, come contanti e merci di inventario, nonché le immobilizzazioni che dureranno più di un anno, come edifici e attrezzatura.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più