Qual è l’effetto moltiplicatore?

L’effetto moltiplicatore è il termine usato per descrivere l’impatto che i cambiamenti nell’offerta monetaria possono avere sull’attività economica. Quando un individuo, un governo o un’azienda spende denaro ha un effetto a cascata su aziende e individui. L’impatto risultante può essere molto più ampio dell’azione iniziale.

Visita la nostra pagina del calendario economico

Guarda i prossimi annunci sul PIL e sull’offerta di moneta sul nostro calendario economico.

Per saperne di più

Esempi dell’effetto moltiplicatore

L’effetto moltiplicatore può manifestarsi in molte forme diverse, come la spesa pubblica, il reddito delle esportazioni, la spesa dei consumatori e così via. Due esempi comuni dell’effetto moltiplicatore sono:

Prestito bancario

Quando un cliente deposita contanti in una banca, la banca deve tenerne una certa parte (l’obbligo di riserva) ma è libera di prestare il resto ad altri clienti. Quei clienti possono spendere i soldi e alla fine finiranno per essere depositati in un’altra banca.

Parte del nuovo deposito sarà riservato dalla nuova banca – ancora una volta, a causa dell’obbligo di riserva – e parte sarà nuovamente prestato. Questo processo continuerà fino a quando tutto il deposito iniziale sarà depositato nelle banche. Con questo processo, il deposito iniziale è stato moltiplicato e utilizzato più volte.

Spesa aziendale

Se un’azienda ha particolare successo con l’investimento in una nuova linea di prodotti, l’effetto moltiplicatore può essere visto nell’aumento del business per altre aziende che contribuiscono al nuovo prodotto (producendo materie prime o trasporti, ad esempio).

I dipendenti dell’azienda potrebbero anche ricevere un aumento di stipendio, che comporterebbe un aumento della spesa dei consumatori. L’impatto sul PIL è quindi aumentato oltre il successo iniziale della linea di prodotti.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più