Definizione dell’indice dei responsabili degli acquisti

Che cos’è un indice dei responsabili degli acquisti?

Un indice dei responsabili degli acquisti (PMI) è un indicatore economico composto da rapporti mensili e sondaggi da aziende manifatturiere del settore privato. L’indice esamina i product manager, che sono gli individui che acquistano i materiali necessari a un’azienda per fabbricare i suoi prodotti.

Tieniti aggiornato con The Week Ahead

Iscriviti per ricevere commenti e approfondimenti di esperti, nonché un calendario dei prossimi eventi.

Per saperne di più

I PMI vengono utilizzati dagli investitori per fornire un’idea chiara di cosa pensano i responsabili degli acquisti del futuro del loro settore. I risultati di un PMI possono informare il sentimento del mercato e fornire la base per le decisioni di trading.

Come funziona un indice dei responsabili degli acquisti?

Un indice dei responsabili degli acquisti funziona raccogliendo i dati dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. Questi dati vengono utilizzati per valutare le condizioni del settore e forniscono una panoramica della possibile crescita futura – o mancanza di – nel settore. Un’organizzazione di spicco che produce PMI è l’Institute for Supply Management (ISM).

Per il suo PMI, l’ISM contatta i responsabili degli acquisti di più di 300 aziende manifatturiere di varie dimensioni e che hanno sede in diverse località.

Calcolo PMI

I PMI sono calcolati dai sondaggi, che chiedono ai responsabili degli acquisti se ritengono che le condizioni aziendali e del settore siano migliorate, siano rimaste costanti o siano peggiorate rispetto al mese precedente.

I sondaggi attribuiscono uguale peso a più categorie, valutate individualmente dai responsabili degli acquisti che vi partecipano. Le categorie includono il numero di nuovi ordini, la produzione del settore, le consegne dei fornitori, gli inventari aziendali e i dati sull’occupazione.

Le risposte dei responsabili degli acquisti vengono combinate per fornire un punteggio complessivo per il PMI di quel mese. Un punteggio superiore a 50 indica un’espansione del settore manifatturiero, un punteggio inferiore a 50 indica un calo e un punteggio di 50 indica nessuna variazione rispetto al mese precedente.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle PMI?

Uno dei vantaggi dell’utilizzo delle PMI è il fatto che sono composte da risposte basate sui dati a domande sulle condizioni aziendali effettive. Ciò significa che i risultati in un PMI si basano su dati concreti piuttosto che su opinioni o misurazioni basate sulla fiducia.

I PMI possono essere indicatori efficaci di salute economica grazie alle informazioni su occupazione, ordini, scorte e crescita fornite dai responsabili degli acquisti.

Un altro vantaggio dell’utilizzo dei PMI è che spesso sono il primo lotto di dati economici ad essere rilasciato ogni mese, il che significa che sono un indicatore precoce della crescita del settore rispetto al mese precedente.

Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo delle PMI?

I rapporti PMI possono essere utilizzati solo per valutare la salute del settore manifatturiero, piuttosto che l’intera forza lavoro.

Mentre il settore manifatturiero era considerato un punto di riferimento vitale per le economie globali, in particolare gli Stati Uniti, la sua importanza è andata gradualmente diminuendo. Altri rapporti mensili, come il rapporto sulle imprese non manifatturiere, un’indagine sul settore dei servizi negli Stati Uniti, sono diventati più ampiamente utilizzati come barometri per la salute economica.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più