Che cos’è un’opzione put?

Un’opzione put è un contratto che conferisce all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un’attività a un prezzo specifico, a una data di scadenza specifica. Il valore di un’opzione put aumenta se il prezzo di mercato dell’attività si deprezza.

Il venditore, detto anche scrittore, ha l’obbligo di acquistare l’attività sottostante – al prezzo concordato, detto prezzo di esercizio – se l’opzione è esercitata dall’acquirente, detto anche titolare. Lo scrittore riceve un premio per l’accettazione dei rischi associati all’assunzione dell’obbligo di acquisto.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Esempio di un’opzione put

Supponiamo che tu pensassi che il prezzo delle azioni della società ABC sarebbe sceso dal suo prezzo attuale di £ 30, e quindi decidi di aprire un’opzione put con un prezzo di esercizio di £ 25. Per le stock option, ogni contratto vale l’equivalente di 100 azioni, ma il prezzo è solitamente quotato per un’azione.

Quando si trattano opzioni, c’è sempre un premio da pagare. Se il premio di questa opzione era di £ 1 per azione, il tuo premio totale è di £ 100.

Se il prezzo delle azioni ABC scendesse a un prezzo di mercato di £ 20, potresti esercitare il tuo diritto di vendere le azioni al prezzo di esercizio concordato di £ 25 per azione.

Per calcolare il profitto, sottrai il prezzo di mercato dal prezzo di esercizio, ottenendo un profitto di $ 5 per azione. Poiché le opzioni put sono disponibili in lotti di 100 azioni, moltiplichi quel profitto di £ 5 per azione per 100, il che produce un profitto lordo di £ 500. Dopo aver dedotto il premio di £ 100, rimarrai con un utile netto di £ 400.

Tuttavia, se il mercato si fosse mosso contro di te, potresti lasciar scadere l’opzione e la tua perdita massima sarebbe il costo del premio iniziale di £ 100.

Pro e contro delle opzioni put

Pro delle opzioni put

Le opzioni put ti consentono di scommettere contro il mercato perché invece di assumere la proprietà di un asset, stai speculando sul movimento del prezzo di un asset. Poiché possono essere utilizzate per shortare il mercato, puoi utilizzare le opzioni put come copertura contro le altre tue posizioni attive nel caso in cui una di esse scenda di valore.

Quando acquisti un’opzione put, le tue perdite saranno limitate al costo totale del premio. Tuttavia, se stai vendendo una put, il mercato potrebbe spostarsi fino a zero e saresti obbligato ad acquistare l’opzione put al prezzo di esercizio.

Contro delle opzioni put

Le opzioni sono soggette a decadimento temporale, il che significa che il valore di un contratto di opzioni out-of-the-money diminuisce man mano che si avvicina alla data di scadenza.

Le opzioni put sono complicate e potrebbero essere costose per i trader principianti che non sono consapevoli dei rischi. Ciò rende importante per i trader avere una strategia di gestione del rischio in atto prima di iniziare a fare trading.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più