Che cos’è un ordine giornaliero?

Un ordine giornaliero è definito come un’istruzione da un trader al proprio broker, per acquistare o vendere un determinato asset. L’impostazione di un ordine giornaliero significa che l’operazione deve essere eseguita se un’attività raggiunge un prezzo specificato (indicato come livello) in qualsiasi momento durante il giorno di negoziazione in cui viene effettuato l’ordine.

L’ordine giornaliero scadrà se il prezzo specificato nell’ordine non viene raggiunto prima della chiusura del mercato. Esistono due diversi tipi di ordini giornalieri: ordini giornalieri stop e ordini giornalieri limite. Se il prezzo al quale verrà eseguita l’operazione è più favorevole del prezzo di mercato corrente, allora si tratta di un ordine di giorno limite e se è meno favorevole di un ordine di giorno di arresto. Il significato degli ordini giornalieri differisce dagli ordini good-‘til-cancelled (GTC) o dagli ordini che specificano un periodo di tempo più o meno lungo per l’esecuzione.

La maggior parte dei broker e delle piattaforme di trading tende a utilizzare gli ordini giornalieri come mezzo di trading predefinito, il che significa che un’operazione scadrà se non viene eseguita dopo un giorno, a meno che non venga specificato un intervallo di tempo diverso. Ad esempio, con IG, puoi effettuare un ordine giornaliero andando alla scheda “ordine da aprire” sul ticket dell’offerta e selezionando la data odierna in “orario in vigore”.

Scopri la nostra piattaforma di trading online

La nostra migliore esecuzione ti aiuta ad aprire, chiudere e modificare le posizioni più velocemente che mai.

Per saperne di più

Pro e contro degli ordini giornalieri

Pro degli ordini giornalieri

Gli ordini giornalieri sono popolari tra i trader perché significano che non è necessario monitorare costantemente i mercati, in attesa che venga raggiunto il livello dell’ordine. Sono utili per i trader intraday che avranno più classi di asset da monitorare, consentendo l’esecuzione automatica dei singoli ordini durante il giorno, pur aderendo alla loro strategia.

Contro degli ordini giornalieri

Tuttavia, è ancora importante rimanere aggiornati sugli eventi di rottura che possono avere effetti negativi sul mercato. Non vorrai rimanere bloccato in una posizione indesiderata se non hai annullato il tuo ordine giornaliero prima che venga eseguito.

Esempio di ordine giornaliero day

Supponiamo che tu voglia acquistare 1000 azioni della società XYZ. Attualmente sono scambiati a £ 5,50, ma ti aspetti che il prezzo scenda prima che continui il suo slancio al rialzo. Poiché non hai il tempo di monitorare i mercati in attesa di questo vantaggioso calo dei prezzi, decidi di inserire un ordine giorno limite.

Effettui un ordine per acquistare 1000 azioni a £ 5. Se il mercato scende a £ 5, il tuo ordine giornaliero viene eseguito e ora hai una posizione lunga pronta per il rimbalzo del mercato. Ma se il mercato non scende a £ 5 in giornata, il tuo ordine non verrà eseguito e scadrà.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più