Cos’è il delta nel trading?

Il delta è una misura utilizzata nel trading di opzioni per valutare come cambia il prezzo di un contratto di opzioni al variare del prezzo dell’attività sottostante. A volte può anche essere indicato come un rapporto di copertura.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Delta è rappresentativo di una variazione del prezzo di un contratto di opzioni data una variazione di un punto nell’attività sottostante.

Il delta può essere mostrato come una cifra negativa o positiva, a seconda che l’opzione sia una put o una call. Questo perché un’opzione put avrà un prezzo che si muove inversamente al prezzo del suo asset sottostante – risultando in un delta negativo – mentre un’opzione call avrà un prezzo che si muove in correlazione con il prezzo del suo asset sottostante, dando un positivo delta.

Cosa sono i greci?

I greci sono diverse classificazioni di rischio sul mercato delle opzioni. Delta è uno dei tanti greci, gli altri sono:

  • Gamma. Questo è quanto si muove il delta di un’opzione per ogni punto di movimento nel mercato sottostante
  • Theta. Questo è quanto il prezzo di un’opzione diminuisce nel tempo, altrimenti noto come decadimento temporale
  • Vega. Ecco quanto è reattivo il prezzo di un’opzione a qualsiasi variazione di volatilità nell’attività sottostante
  • Rho. Ecco quanto è suscettibile il prezzo di un’opzione a eventuali variazioni dei tassi di interesse

Quando i trader usano il delta?

I trader usano il delta come indicatore di rischio quando negoziano contratti di opzioni. Questo perché può mostrare se un contratto di opzioni scadrà in-the-money o out-of-the-money monitorando il prezzo del sottostante rispetto al prezzo del contratto di opzioni stesso.

Un delta di uno mostra che l’opzione rispecchierà esattamente le variazioni di prezzo del suo asset sottostante, il che significa che un aumento o una diminuzione di $ 1 nel sottostante costituisce un aumento o una diminuzione di $ 1 nel prezzo dell’opzione.

Di conseguenza, un delta di 0,75 su un’opzione call significa che un aumento di $ 1 nel prezzo del sottostante costituisce un aumento di $ 0,75 nell’opzione call.

In alternativa, un delta di -0,25 su un’opzione put significherebbe che il prezzo dell’opzione put diminuirebbe di $ 0,25 per ogni aumento di $ 1 del prezzo del sottostante.

Esempio di delta

Supponiamo che tu detenga attualmente 100 azioni della società XYZ. Decidi di proteggerti da eventuali movimenti negativi dei prezzi nel mercato sottostante stipulando un’opzione call con un delta di -0,50.

Quindi, una diminuzione di $ 1 nel prezzo delle azioni della società XYZ farà aumentare il prezzo dell’opzione put di $ 0,50. Questo perché il prezzo del delta di un’opzione put si muove inversamente al prezzo dell’attività sottostante. Di conseguenza, se il prezzo della società XYZ scendesse da $ 20 per azione a $ 19 per azione, l’opzione put varrebbe $ 0,50 in più per azione, compensando parzialmente la perdita delle tue partecipazioni.

Se, d’altra parte, avevi una posizione corta sulla società XYZ, potresti utilizzare le opzioni call per coprire la tua posizione. Se hai un’opzione call con un delta di 0,50 sulle azioni della società XYZ, un aumento di $ 1 nel prezzo delle azioni della società XYZ farà aumentare l’opzione di $ 0,50. Diciamo che le azioni della società XYZ sono attualmente scambiate a £ 20 ciascuna. Se il prezzo dell’azione è aumentato a $ 21 e il costo dell’opzione call è stato di $ 1, il prezzo dell’opzione call aumenterà di $ 0,50 per azione.

Per coprire completamente la propria posizione, un trader cercherebbe di raggiungere uno stato neutrale rispetto al delta, in cui i movimenti di prezzo dell’opzione sono perfettamente bilanciati in relazione ai movimenti di prezzo dell’attività sottostante. Per ottenere un’operazione neutrale al delta, un individuo assumerebbe più posizioni fino a quando il delta non rispecchiasse efficacemente i movimenti di prezzo del sottostante.

Tuttavia, le strategie di trading neutrali delta sono consigliate solo ai trader esperti a causa del monitoraggio costante necessario per rendere efficace la strategia.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più