Che cos’è l’ammortamento?

L’ammortamento è il processo di ripartizione del rimborso di un prestito, o del costo di un’attività immateriale, in un determinato periodo di tempo. Di solito è un numero fisso di mesi o anni, a seconda delle condizioni stabilite dalle banche o dalle agenzie di copyright. L’ammortamento comporta spesso il pagamento di interessi, fissati a discrezione del creditore.

Ammortamento vs deprezzamento

Mentre l’ammortamento copre le attività immateriali – come brevetti, marchi e diritti d’autore – l’ammortamento è il metodo per ripartire il costo di un bene materiale. Si tratta di beni fisici, come computer, veicoli, macchinari e mobili per ufficio.

A differenza dell’ammortamento, l’ammortamento viene spesso pagato in rate coerenti, il che significa che lo stesso importo verrà rimborsato ogni mese o anno fino al pagamento del debito. Con l’ammortamento, i mutuatari spesso rimborsano di più all’inizio del periodo di prestito, in modo che paghino di meno verso la fine. Questo perché il valore intrinseco di un bene tangibile potrebbe diminuire nel corso della sua vita, il che significa che varrà meno quanto più è vecchio o quanto più è in uso.

Come calcolare l’ammortamento

La formula per calcolare l’ammortamento di un prestito è uno dei modelli di rimborso più semplici disponibili. Utilizza la formula mostrata di seguito:

Esempi di ammortamento

Supponiamo che la società A abbia un debito residuo di 5 milioni di sterline. Se quella società rimborsasse £ 250.000 di quel prestito ogni anno, si direbbe che £ 250.000 del debito vengono ammortizzati ogni anno. Tuttavia, anche la società A dovrebbe pagare gli interessi sul prestito. Il tasso di interesse è rappresentato dalla lettera ‘r’ nel grafico sopra.

In questo caso, se supponiamo che il tasso di interesse sia fissato al 10%, la società A dovrebbe effettivamente rimborsare £ 275.000 all’anno affinché il debito sia completamente ammortizzato.

Come altro esempio, supponiamo che ti siano stati concessi dieci anni per rimborsare a una banca 1,5 milioni di sterline in prestiti aziendali su base mensile. Per calcolare i tuoi obblighi di ammortamento mensile, divideresti £ 1,5 milioni per dieci, ottenendo £ 150.000 all’anno.

Dovresti quindi dividerlo per 12, ottenendo £ 12.500 che dovresti rimborsare ogni mese fino a quando il debito non sarà completamente ammortizzato. Tenendo conto di un tasso di interesse del 5%, il totale finale da rimborsare ogni mese sarebbe di £ 13.125.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più