Che cos’è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica è un mezzo per esaminare e prevedere i movimenti dei prezzi nei mercati finanziari, utilizzando grafici dei prezzi storici e statistiche di mercato. Si basa sull’idea che se un trader è in grado di identificare i modelli di mercato precedenti, può formare una previsione abbastanza accurata delle traiettorie future dei prezzi.

È una delle due principali scuole di analisi di mercato, l’altra è l’analisi fondamentale. Mentre l’analisi fondamentale si concentra sul “valore reale” di un asset, considerando sia i fattori esterni che il valore intrinseco, l’analisi tecnica si basa esclusivamente sui grafici dei prezzi di un asset. È solo l’identificazione dei modelli su un grafico che viene utilizzata per prevedere i movimenti futuri.

Scopri la nostra gamma di strumenti di analisi tecnica

Scopri di più sulla nostra piattaforma di trading online, inclusi i nostri pacchetti di grafici interattivi.

Per saperne di più

Esempi di strumenti di analisi tecnica

Gli analisti tecnici hanno una vasta gamma di strumenti che possono utilizzare per trovare tendenze e modelli sui grafici. Questi includono medie mobili, livelli di supporto e resistenza, bande di Bollinger e altro. Tutti gli strumenti hanno lo stesso scopo: facilitare la comprensione dei movimenti del grafico e l’identificazione delle tendenze per i trader tecnici.

Pro e contro dell’analisi tecnica

Pro dell’analisi tecnica

Essere in grado di identificare i segnali per l’andamento dei prezzi in un mercato è una componente chiave di qualsiasi strategia di trading. Tutti i trader devono elaborare una metodologia per individuare i migliori punti di ingresso e di uscita in un mercato e l’utilizzo di strumenti di analisi tecnica è un modo molto popolare per farlo.

In effetti, gli strumenti di analisi tecnica sono così comunemente usati che molti credono di aver creato regole di trading che si autoavverano: poiché sempre più trader utilizzano gli stessi indicatori per trovare livelli di supporto e resistenza, ci saranno più acquirenti e venditori riuniti intorno allo stesso punti di prezzo e gli schemi si ripeteranno inevitabilmente.

Contro dell’analisi tecnica

Ci sarà sempre un elemento del comportamento del mercato che è imprevedibile. Non vi è alcuna garanzia definitiva che qualsiasi forma di analisi, tecnica o fondamentale, sarà accurata al 100%. Sebbene i modelli storici dei prezzi ci forniscano un’idea della probabile traiettoria dei prezzi di un asset, questa non è una promessa di successo.

I trader dovrebbero utilizzare una gamma di indicatori e strumenti di analisi per ottenere il massimo livello di garanzia possibile e disporre di una strategia di gestione del rischio in atto per proteggersi da movimenti avversi.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più