Cosa sono le azioni proprie?

Le azioni proprie sono la parte delle azioni di una società che tiene in riserva. In altre parole, le azioni che non sono disponibili al pubblico e non contano ai fini del totale delle azioni quotate in circolazione.

Impara a fare trading sulle azioni

Scopri come puoi trarre vantaggio dai movimenti del prezzo delle azioni con IG.

Per saperne di più

Cosa succede alle azioni proprie?

In genere, le azioni proprie sono trattenute dal pubblico quando una società si quota o sono state riacquistate dagli azionisti come parte di un riacquisto. Se una società detiene azioni proprie, può essere trovata quotata nella parte del patrimonio netto del suo bilancio.

Le azioni proprie non pagano dividendi né danno diritto di voto. Questo perché il titolo perde la maggior parte del suo valore quando viene ritirato dall’assegnazione in sospeso: se la società decide di riemettere le azioni, queste riacquistano il loro valore.

Perché le aziende riacquistano azioni?

Una società potrebbe scegliere di riacquistare azioni per una serie di motivi, ma il principale è ridurre il numero di azioni in circolazione. Quando c’è un’offerta ridotta, la domanda di solito aumenta perché c’è un più alto rapporto di utili per azione. Questo aumento della domanda significa che il prezzo delle azioni potrebbe salire.

Esempio di azioni proprie

Supponiamo che la società ABC abbia un saldo patrimoniale di $ 900.000 e 5000 azioni proprie. Ha anche 200.000 azioni in circolazione. Tuttavia, ritiene che le sue azioni siano sottovalutate e quindi decide di riacquistare 10.000 azioni proprie per aumentare la domanda e aumentare il prezzo delle azioni.

L’attuale costo per azione è di $ 5, quindi ABC sta riacquistando azioni per un valore di $ 50.000. Ciò significa che verranno detratti $ 50.000 dal saldo di cassa della società, mentre le azioni proprie aumenteranno di 10.000. Il bilancio ora riflette un nuovo valore del capitale di $ 850.000 e ABC ora ha 15.000 azioni proprie.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più