Che cos’è una borsa valori?

Una borsa valori è un luogo centralizzato in cui vengono acquistate e vendute le azioni delle società quotate in borsa. Le borse differiscono dalle altre borse perché le attività negoziabili sono limitate a azioni, obbligazioni e prodotti negoziati in borsa (ETP).

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

La principale differenza tra l’utilizzo di una borsa e i metodi over-the-counter (OTC) di negoziazione di azioni è che, in una borsa, le transazioni sono mediate piuttosto che aver luogo direttamente tra due parti. Ciò significa che ci sono normative più severe su investitori e speculatori, oltre che sulle società quotate.

Le aziende spesso devono soddisfare standard specifici prima di poter essere quotate in borsa: questi standard possono variare a seconda della borsa. Ad esempio, il NASDAQ richiede alle aziende di avere un valore di mercato di $ 70 milioni prima di poter essere quotate, mentre il New York Stock Exchange richiede che il valore di una società sia di $ 100 milioni.

Esempi di borse

Ci sono numerose borse valori in tutto il mondo. Alcune delle borse più grandi sono la Borsa di New York (NYSE), il NASDAQ e la Borsa di Tokyo (JPX). Altre borse ben note includono la Borsa di Londra (LSE), la Borsa di Shanghai (SSE) e la Borsa di Bombay (BSE).

Pro e contro delle borse

Le borse hanno una serie di pro e contro sia per le società quotate su di esse, sia per le persone che cercano di negoziare su di esse.

Pro delle borse

Per un’azienda, essere quotata in borsa comporta un certo livello di prestigio. Ciò è particolarmente vero per gli scambi più vecchi, come Amsterdam, Londra e New York. Essere quotati in borsa significa anche che gli investitori possono acquistare azioni della società, il che aiuta l’azienda ad espandersi raccogliendo fondi.

Negoziando in borsa, è probabile che i trader corrano meno rischi di insolvenza della controparte. Ciò è dovuto agli elevati livelli di regolamentazione sulle borse, che è qualcosa che mancano ai metodi di negoziazione OTC.

Inoltre, le società di brokeraggio online hanno reso ancora più semplice per i trader accedere alle borse e avere l’opportunità di trarre profitto da eventuali movimenti di mercato a breve termine.

Contro delle borse

Per un’azienda, la quotazione in borsa può richiedere molto tempo e denaro. E una volta che la società si sarà quotata, dovrà considerare la sua responsabilità nei confronti degli azionisti, che ora hanno una partecipazione nella società.

Il trading in borsa non garantisce stabilità. I mercati azionari sono suscettibili alla volatilità del mercato, il che significa che possono esserci oscillazioni drammatiche nel prezzo delle azioni, solitamente in risposta a eventi politici ed economici in tutto il mondo.

Anche le borse possono subire arresti anomali. Sebbene siano rari, i crolli del mercato azionario possono ridurre significativamente il valore delle azioni e portare a depressioni economiche che durano per anni.

I trader e gli investitori possono gestire la propria esposizione alla volatilità del mercato azionario implementando una strategia di gestione del rischio.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più