Che cos’è l’intermediazione di borsa?

L’intermediazione di titoli è un servizio che offre agli investitori retail e istituzionali l’opportunità di acquistare e vendere azioni.

L’intermediazione di borsa si è evoluta negli ultimi decenni, dalla documentazione cartacea fisica e dagli accordi telefonici alle transazioni online. Ma il processo per l’acquisto e la vendita di azioni è sostanzialmente lo stesso: richiede l’accesso ai libri di borsa.

Per fare trading in uno scambio, devi essere un membro dello scambio o lavorare per un’azienda membro. Le borse impongono norme rigide su chi può negoziare azioni direttamente sui loro libri, motivo per cui la maggior parte degli investitori individuali che sperano di negoziare azioni lo farà tramite un agente di cambio.

Ci sono alcune società che sceglieranno di offrire le proprie azioni over-the-counter (OTC), ma queste sarebbero comunque negoziate con un broker.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri come acquistare e vendere azioni online.

Per saperne di più

Cos’è un agente di cambio?

Un agente di cambio è un individuo o una società che offre un servizio di intermediazione mobiliare, operando per conto di clienti al dettaglio e istituzionali. Fungono da intermediario tra un singolo investitore e la borsa.

I singoli agenti di cambio necessitano di qualifiche specifiche per fornire consulenza ai clienti, poiché richiedono una profonda conoscenza delle normative finanziarie, della contabilità, dell’economia e della pianificazione finanziaria.

Cosa fa un agente di cambio?

Gli agenti di cambio comprano e vendono azioni per conto dei loro clienti. Esistono tuttavia diversi livelli di servizio che un agente di cambio può fornire, con la scelta del fornitore che dipende dal controllo che il cliente desidera sulle azioni che negozia:

  • Gli agenti di borsa di sola esecuzione completeranno gli ordini per conto del loro cliente, ma non offriranno alcun consiglio
  • Gli agenti di cambio di consulenza offriranno consigli su quali azioni acquistare e vendere, ma agiranno solo su ordini inoltrati dai clienti
  • Gli agenti di cambio discrezionali negozieranno per conto dei loro clienti, eseguendo operazioni senza il loro input

La maggior parte degli agenti di borsa negozierà azioni sia in borsa che fuori borsa, a seconda di dove possono trovare il miglior prezzo e liquidità. Addebiteranno una commissione per l’esecuzione delle operazioni o una commissione per il mantenimento dei loro servizi, o talvolta entrambi. Questa è spesso una percentuale dell’acquisto del cliente, anche se alcuni broker chiederanno una tariffa fissa.

Esistono altri tipi di broker, come i broker di materie prime e i broker forex.

Come funziona l’intermediazione di borsa?

L’intermediazione di borsa funziona mettendo insieme acquirenti e venditori per creare efficienza nel mercato. Mentre di solito spetta all’individuo quali posizioni aprire, spetta al broker eseguire l’operazione e trovare il prezzo migliore per lo scambio.

Lo fanno utilizzando un market maker, il cui compito è acquistare e vendere un titolo, al fine di facilitare la liquidità del mercato. Quando inserisci un ordine con un broker, valuteranno le quotazioni di una serie di market maker e sceglieranno il prezzo migliore da trasferire a te: questo processo richiede pochi secondi. Senza market maker, ci sarebbe il rischio che nessuno prenda l’altro lato del tuo commercio.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più