Che cos’è la capitalizzazione di mercato?

La capitalizzazione di mercato è il valore di mercato totale delle azioni di una società sul mercato. È spesso abbreviato in capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato è un modo semplice per gli investitori di determinare le dimensioni di una società, che può aiutare a valutare il rischio di investire nelle sue azioni.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Esempio di capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato è calcolata moltiplicando il numero totale delle azioni in circolazione di una società per il suo prezzo corrente delle azioni. Ad esempio, se Apple ha sei miliardi di azioni in circolazione, ciascuna con un valore di mercato di $ 200, la sua capitalizzazione di mercato sarebbe di $ 1,2 trilioni.

Pro e contro della scelta delle azioni in base alla capitalizzazione di mercato

Vantaggi della scelta delle azioni in base alla capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato è comunemente utilizzata per aiutare a prendere decisioni informate su quali azioni investire perché fornisce agli investitori informazioni sulla dimensione relativa di una società rispetto a un’altra. Questo è il motivo per cui gli investitori tendono a suddividere le azioni in categorie in base alla loro capitalizzazione di mercato: large cap, mid cap e small cap.

Le società a grande capitalizzazione in genere hanno una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi o più, le società a media capitalizzazione tra $ 2 miliardi e $ 10 miliardi e le società a piccola capitalizzazione tra $ 300 milioni e $ 2 miliardi. I valori limite di ciascuna categoria possono essere vaghi e differire da paese a paese.

La capitalizzazione di mercato è un modo semplice e relativamente efficace per valutare il rischio. Si ritiene che investire in società a grande capitalizzazione fornisca ricompense a lungo termine e meno rischi, poiché le società sono ben consolidate e stabili. Le società a media capitalizzazione hanno un grande potenziale di crescita ma tendono ad essere più rischiose delle azioni a grande capitalizzazione, sebbene non così rischiose come le azioni a bassa capitalizzazione. Le società a piccola capitalizzazione sono spesso considerate una scelta di investimento ad alto rischio a causa di fattori come le loro limitate risorse finanziarie.

Contro della scelta delle azioni in base alla capitalizzazione di mercato

Sebbene ci possano essere una serie di vantaggi nell’utilizzo della capitalizzazione di mercato per identificare in quali azioni investire, ci sono anche alcune limitazioni a questo metodo. Ad esempio, il valore di un’azienda (il suo valore aziendale) non si riflette accuratamente nella capitalizzazione di mercato, ma riflette solo il valore del capitale. I prezzi delle azioni possono essere sopravvalutati o sottovalutati, perché riflettono solo quanto il mercato è disposto a spendere.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più