Definizione di convergenza / divergenza media mobile (MACD)

Qual è la media mobile convergenza / divergenza?

La media mobile convergenza / divergenza (MACD) è un indicatore di analisi tecnica che mira a identificare i cambiamenti nello slancio del prezzo di un titolo. Il MACD raccoglie dati da diverse medie mobili per aiutare i trader a identificare possibili opportunità intorno ai livelli di supporto e resistenza.

Convergenza significa che due medie mobili si stanno unendo, mentre divergenza significa che si stanno allontanando l’una dall’altra.

L’indicatore MACD è composto da tre componenti:

  • La linea MACD, che misura la distanza tra due medie mobili
  • La linea del segnale, che identifica i cambiamenti nello slancio dei prezzi e funge da innesco per i segnali di acquisto e vendita
  • L’istogramma, che rappresenta la differenza tra il MACD e la linea del segnale

Nel calcolo del MACD, vengono prese in considerazione solo due linee: la linea MACD e la linea del segnale. La linea MACD viene creata sottraendo la media mobile a 26 periodi dalla media mobile a 12 periodi. La linea di segnale è la media mobile a 9 periodi del MACD.

Il MACD viene quindi visualizzato come un istogramma, una rappresentazione grafica della distanza tra le due linee. Se il MACD taglia la linea del segnale dal basso, i trader potrebbero usarlo come segnale di acquisto e se taglia la linea del segnale dall’alto, i trader potrebbero usarlo come segnale di vendita.

Scopri la nostra gamma di strumenti di analisi tecnica

Ulteriori informazioni sulla nostra piattaforma di trading online, inclusi i nostri pacchetti di grafici interattivi.

Per saperne di più

Pro e contro dell’utilizzo del MACD

Vantaggi dell’utilizzo del MACD

L’indicatore MACD è così ampiamente utilizzato perché è sia semplice che affidabile. La sua popolarità deriva dai due diversi segnali che dà: la forza del trend e il punto di svolta del trend. Il MACD non solo determina se una tendenza è al rialzo o al ribasso, ma anche la forza dei segnali di acquisto e vendita.

I trader potrebbero scegliere di utilizzare una semplice strategia di media mobile per impostare i loro segnali di acquisto e vendita, ma questo indicatore può essere ritardato, il che significa che le condizioni di mercato potrebbero cambiare prima che l’operazione venga eseguita. Questo è il motivo per cui l’indicatore di convergenza / divergenza della media mobile è popolare, in quanto fornisce una rappresentazione aggiornata di ciò che sta accadendo nel mercato.

Contro dell’utilizzo del MACD

Come con qualsiasi indicatore, il MACD non è privo di difetti e dovrebbe essere utilizzato insieme ad altri strumenti di analisi tecnica.

Un potenziale svantaggio è che il MACD è un indicatore a breve termine, poiché la misura più lunga che prende in considerazione è la media mobile di 26 giorni. Se un trader ha una prospettiva a lungo termine su questo, il MACD potrebbe non essere adatto.

Un altro potenziale svantaggio è che il MACD è un indicatore che segue il trend. Ciò significa che l’indicatore dà i suoi segnali quando si verifica il trend, non prima che inizi. Quindi, se stai cercando di riconoscere una tendenza imminente, il MACD non è il miglior indicatore per questa funzione.

Ulteriori informazioni su come funziona il MACD.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini di trading del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più