Cos’è la convessità del legame?

La convessità delle obbligazioni è una misura della relazione tra il prezzo di un’obbligazione e i tassi di interesse. Viene utilizzato per valutare l’impatto che un aumento o una diminuzione dei tassi di interesse può avere sul prezzo di un’obbligazione, il che evidenzia l’esposizione al rischio dell’obbligazionista.

Scopri di più sul trading di obbligazioni

Scopri i diversi tipi di titoli di stato e come prendere posizione.

Per saperne di più

Convessità e durata

Per comprendere la convessità, dobbiamo guardare cosa si intende per durata dell’obbligazione: il tempo medio necessario per ricevere indietro i flussi di cassa di un’obbligazione. È un concetto utile nel trading obbligazionario perché confrontando le durate delle obbligazioni, i trader possono essere in grado di anticipare il grado di variazione del prezzo di un’obbligazione dopo una variazione dei tassi di interesse.

Come regola generale, se i tassi di interesse aumentano o diminuiscono dell’1%, il prezzo di un’obbligazione diminuirà o aumenterà dell’1% per ogni anno della sua durata. Ad esempio, se un trader avesse appena acquistato un’obbligazione a 10 anni e i tassi di interesse aumentassero dell’1%, il valore dell’obbligazione diminuirebbe probabilmente del 10%. Se i tassi di interesse iniziano a salire al di sopra dei tassi di rendimento dell’obbligazione, gli operatori obbligazionari potrebbero voler vendere.

Questo perché il detentore dell’obbligazione riceverà un tasso meno interessante di quello che aveva previsto quando ha acquistato l’obbligazione per la prima volta. In un mercato con tassi di interesse in aumento, i detentori di obbligazioni cercano di entrare in obbligazioni di nuova emissione che diano rendimenti più elevati.

Una variazione dei tassi di interesse può influire sulla durata dell’obbligazione, poiché un aumento dei tassi di interesse significa che occorrerebbe più tempo affinché il trader di obbligazioni realizzi un profitto. Allo stesso modo, un calo dei tassi di interesse significa che ci vorrebbe un tempo più breve per un trader di obbligazioni per realizzare il loro pieno rendimento.

Convessità spera di correggere la disparità tra i prezzi delle obbligazioni e i tassi di interesse, e lo fa tenendo conto di qualsiasi effetto che i tassi di interesse possono avere sulla durata dell’obbligazione.

Esempio di convessità del legame

Il grafico sottostante mostra la relazione tra durata del legame e convessità. La duration dell’obbligazione è rappresentata dalla retta tracciata tra ‘tassi di interesse’ e ‘prezzi obbligazionari’. Al contrario, la convessità è la linea curva che prevede in modo più accurato eventuali variazioni del prezzo di un’obbligazione in linea con le variazioni del tasso di interesse.

Convessità positiva e negativa

In generale, ci sono due forme di convessità: positiva e negativa.

  • La convessità positiva è quando la durata di un’obbligazione aumenta al diminuire del suo prezzo
  • La convessità negativa è quando la durata di un’obbligazione aumenta insieme al suo prezzo

I trader tendono a volere una convessità positiva poiché significa che i prezzi delle obbligazioni sono meno sensibili a qualsiasi variazione dei tassi di interesse. La convessità negativa spesso funziona contro i trader perché significa che ci saranno maggiori fluttuazioni dei prezzi se i tassi di interesse aumentano.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più