Che cos’è un credit default swap?

Un credit default swap (CDS) è un accordo finanziario che consente a un prestatore di “scambiare” la propria esposizione al rischio con un’altra parte. Per un premio, il venditore di CDS si assume il rischio di credito del prestatore e risarcirà il prestatore se un mutuatario non paga il prestito.

Visita la nostra sezione notizie e idee commerciali

Ricevi le ultime notizie e analisi di mercato dai nostri esperti interni.

Per saperne di più

Come funzionano i credit default swap?

I credit default swap funzionano consentendo a un prestatore di acquistare in modo efficace un’assicurazione su un prestito sottostante. L’acquirente del CDS pagherà un premio – spesso trimestrale – al venditore. Ciò sposterà parte del rischio dell’acquirente se il mutuatario è inadempiente sul prestito al venditore del CDS. Se il mutuatario è inadempiente, il venditore con inadempimento del credito dovrà effettuare un pagamento di emergenza al mutuante.

Copertura con un CDS

Uno dei principali utilizzi dei credit default swap è come copertura contro il rischio di credito. Spesso le banche acquistano un CDS su qualsiasi prestito emesso per proteggersi dall’insolvenza. Ad esempio, se il mutuatario non adempie ai propri obblighi, la banca sarà coperta dalla perdita attraverso i proventi del pagamento di emergenza del venditore inadempiente.

Speculare con un CDS

I credit default swap sono stati utilizzati anche per speculare sull’insolvenza nei mercati finanziari. Forse l’esempio più famoso è il crollo finanziario del 2008, quando lo strumento è stato utilizzato per scommettere contro il mercato immobiliare statunitense sul presupposto che le persone sarebbero inadempienti sui loro mutui subprime.

Le banche globali e le società di Wall Street hanno venduto il rischio derivante da questi prestiti alle compagnie assicurative. In tal modo hanno creato un mercato dei CDS che avrebbe consentito alle aziende stesse e ad altri speculatori di prendere posizione sui prestiti. Quando il mercato alla fine è crollato, le compagnie di assicurazione hanno dovuto rimborsare coloro che avevano acquistato gli strumenti.

Pro e contro di un CDS

Vantaggi dei credit default swap swap

I credit default swap possono fungere da assicurazione contro un evento di mercato dannoso che induca i mutuatari a non adempiere ai propri obblighi di debito. Di conseguenza, i prestatori che acquistano un CDS sono più protetti contro l’insolvenza rispetto a quando non acquistano il CDS.

Contro dei credit default swap default

I credit default swap richiedono che l’acquirente paghi un premio trimestrale per assicurarsi. Per questo motivo, il prestatore dovrebbe valutare se la propria esposizione al rischio è sufficiente per giustificare l’acquisto del CDS in primo luogo.

In un evento di mercato imprevisto particolarmente dannoso – come la crisi finanziaria del 2008 – anche i venditori di credit default swap potrebbero essere costretti a non rispettare l’obbligo di pagare l’acquirente del CDS. Se ciò accade, l’acquirente del CDS non ha alcuna protezione e spesso perderà anche il premio per l’acquisto del CDS.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più