Definizione di decadimento temporale (theta)

Cos’è il decadimento del tempo?

Il decadimento temporale, chiamato anche theta, è una misura del valore di un contratto di opzioni quando si avvicina alla data di scadenza. Il valore di un’opzione diminuirà man mano che si avvicina alla data di scadenza pur essendo out of the money, e theta misura questo calo.

Scopri come negoziare opzioni

Scopri di più sul trading di opzioni e su come iniziare.

Per saperne di più

Esempio di decadimento temporale

Come esempio di decadimento temporale, osserviamo il grafico sottostante. Questo mostra come il valore di un’opzione – rappresentato dalla linea curva – diminuisca man mano che la data di scadenza si avvicina. Più un’opzione si avvicina alla data di scadenza pur essendo out of the money, più velocemente il valore dell’opzione diminuirà. Questo perché aumenta la probabilità che l’opzione scada.

Decadimento temporale vs valore temporale: qual è la differenza?

Il decadimento temporale è diverso dal valore temporale, che è il premio che un acquirente ha pagato per l’opzione meno il valore intrinseco dell’opzione. Il valore intrinseco di un’opzione si riferisce al prezzo del mercato sottostante – non diminuisce con il passare del tempo, ma è invece legato a eventuali variazioni del prezzo del sottostante. La misura della variazione del prezzo di un’opzione rispetto a qualsiasi variazione del prezzo dell’attività sottostante è denominata delta.

In che modo il denaro influisce sul decadimento del tempo

Moneyness si riferisce al fatto che un’opzione sia in the money, at the money o out of the money. Le opzioni in the money generalmente manterranno il loro valore all’avvicinarsi della data di scadenza, perché il loro valore intrinseco è superiore a zero e quindi l’opzione è redditizia.

Tuttavia, le opzioni at the money e out of the money sono più suscettibili al decadimento temporale. Questo perché, con l’avvicinarsi della data di scadenza, la probabilità che l’opzione scada in the money diminuisce.

Detto questo, il decadimento temporale inizia a influenzare il prezzo di un contratto di opzioni solo quanto più vicino è alla scadenza mentre si è out of the money. Di conseguenza, ha generalmente un piccolo effetto sul prezzo di un’opzione fino all’avvicinarsi della data di scadenza.

Ciò significa che mentre la data di scadenza è a un discreto lasso di tempo, un trader può vendere un’opzione e ricevere comunque un buon prezzo sul suo investimento iniziale. Questo vale anche per l’effetto che il decadimento temporale ha sul premio di un’opzione, che potrebbe aiutare un trader a decidere se aprire o meno una posizione su un contratto di opzioni.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più