Cosa sono i soldi dell’elicottero?

Helicopter money è il termine usato per una grossa somma di nuova moneta che viene stampata e distribuita al pubblico, per stimolare l’economia durante una recessione o quando i tassi di interesse scendono a zero. Viene anche chiamato caduta di un elicottero, in riferimento a un elicottero che sparge rifornimenti dal cielo.

Ulteriori informazioni sulle politiche della banca centrale

Scopri l’impatto delle decisioni della banca centrale sui mercati finanziari

Per saperne di più

Soldi in elicottero contro allentamento quantitativo

Il denaro dell’elicottero è un’alternativa non convenzionale al quantitative easing, ma entrambi mirano a incrementare la spesa dei consumatori e aumentare l’inflazione. Mentre il denaro dell’elicottero aumenta l’offerta monetaria distribuendo grandi quantità di valuta al pubblico, l’allentamento quantitativo aumenta l’offerta acquistando titoli di stato o altri titoli finanziari per stimolare la crescita economica.

Esempi di soldi in elicottero

Se un paese affronta una crescita lenta o nulla, potrebbe prendere in considerazione un lancio di un elicottero. Ad esempio, nel 2016, il Giappone ha preso in considerazione l’utilizzo del denaro degli elicotteri per sostenere il rallentamento della crescita del paese.

I mercati finanziari si sono mostrati preoccupati per la decisione, poiché i partecipanti temevano l’iperinflazione e la svalutazione della valuta. Quindi, la Bank of Japan (BoJ) ha optato per un metodo alternativo per aumentare l’offerta monetaria. Ciò includeva diverse partnership e acquisti come titoli di stato, spese per infrastrutture e pagamenti a persone a basso reddito.

Pro e contro dei soldi in elicottero

Pro dei soldi dell’elicottero

Il denaro dell’elicottero non si basa su un aumento dei prestiti per alimentare l’economia, il che significa che non crea più debito e i tassi di interesse possono rimanere invariati. In generale, il denaro in elicottero aumenta la spesa e la crescita economica in modo più efficace rispetto all’allentamento quantitativo perché aumenta la domanda aggregata, la domanda di beni e servizi, immediatamente.

Mentre i cali di denaro del governo che provengono dal debito potrebbero non aumentare la spesa dei consumatori, a causa del debito che deve essere rimborsato, si pensa spesso che la “finanza monetaria” stimolerà l’economia.

Contro dei soldi dell’elicottero

A differenza del quantitative easing, l’uso del denaro dell’elicottero come tattica non è reversibile e molti sostengono che non sia una soluzione praticabile per rilanciare l’economia.

La banca centrale di un paese fissa i suoi tassi di interesse per raggiungere gli obiettivi di crescita economica. Tuttavia, un calo dell’elicottero significa che una banca centrale non può utilizzare i tassi di interesse per recuperare eventuali costi, perché il denaro non è collegato a un bene preso in prestito (prestito). Invece, i soldi vengono dati direttamente al pubblico. Ciò può portare a un’inflazione eccessiva e causare danni ai dati finanziari della banca centrale.

Uno dei principali rischi associati al denaro in elicottero è che potrebbe portare a una significativa svalutazione della valuta sul mercato dei cambi. Man mano che viene stampato più denaro e l’offerta aumenta, il valore della valuta nazionale potrebbe diminuire in modo significativo. Potrebbe anche scoraggiare gli speculatori dall’acquistare la valuta in quanto ha meno probabilità di ottenere buoni risultati.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più