Che cos’è un deposito a margine?

Un deposito di margine è l’importo iniziale di denaro che un trader deve depositare per aprire una posizione di trading con leva. Può anche essere conosciuto come margine iniziale, margine di deposito o semplicemente come deposito.

I prodotti con leva, come CFD e spread bet, consentono ai trader di aprire una posizione con solo una frazione del capitale richiesto. Sebbene questo abbia il potenziale per aumentare i tuoi profitti, può anche aumentare le tue perdite.

Il deposito di margine è solitamente indicato come una percentuale dell’intero valore dell’operazione – è determinato dal sistema di margine del fornitore con leva finanziaria. L’importo necessario come margine di deposito dipende dal derivato utilizzato e dal mercato in cui viene negoziato. I mercati con maggiore volatilità o posizioni maggiori possono richiedere un margine di deposito più elevato.

Un deposito di margine è uno dei due principali tipi di margine necessari per mantenere una posizione aperta con leva.

L’altro è chiamato margine di mantenimento. Questo è il termine usato per descrivere i fondi aggiuntivi che potrebbero essere necessari per coprire eventuali perdite correnti o mantenere aperta una posizione.

Scopri il margine con IG

Scopri i diversi livelli del sistema dei margini di IG e i nostri prezzi competitivi.

Per saperne di più

Perché vengono utilizzati i depositi a margine?

Il trading a margine ti consente di ottenere un’esposizione completa al mercato con solo il deposito iniziale, consentendoti potenzialmente di aprire una posizione più ampia di quanto sarebbe altrimenti possibile. Tuttavia, è importante considerare la tua operazione in termini del suo valore completo (non solo del deposito di margine), poiché sia ​​il profitto che la perdita verranno calcolati dall’esposizione totale.

Esempio di deposito a margine

Supponiamo che tu voglia aprire una negoziazione CFD su 80 azioni della società ABC, che attualmente sono scambiate a $ 100. Il tuo fornitore di trading con leva ha un requisito di margine di deposito del 20%, quindi sebbene il valore totale della tua posizione sia di $ 8000, il deposito di margine totale richiesto è di soli $ 1600 (20% di 80 moltiplicato per 100). Saresti comunque in grado di trarre profitto dall’intero valore dello scambio, ma non dovresti mettere una grossa somma di denaro in anticipo.

Mentre il trading a margine può aumentare i tuoi profitti, può anche portare a perdite amplificate se il mercato si rivoltasse contro di te.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più