Che cos’è l’EBITDA?

L’EBITDA è un modo per valutare le prestazioni di un’azienda senza tener conto delle decisioni finanziarie o dell’ambiente fiscale. Il significato letterale di EBITDA è “utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento”.

L’EBITDA è una misura dell’utile netto di un’azienda, noto anche come utile o profitto, con le spese non in contanti aggiunte al reddito operativo.*

La metrica EBITDA può essere calcolata in due modi: aggiungendo l’ammortamento e le spese di ammortamento al reddito operativo o aggiungendo interessi, tasse, ammortamento e spese di ammortamento al reddito netto.

Impara come fare trading con le azioni

Scopri di più sul trading di azioni, incluso come costruire un piano di trading e aprire una posizione.

Per saperne di più

Esempio di EBITDA

Diciamo che il fatturato della società ABC è di $ 1 milione, ma ha spese operative di £ 200.000 e £ 50.000 in ammortamenti. L’utile operativo prima di interessi e imposte (noto come EBIT) è quindi di £ 750.000. Se poi sottraiamo gli interessi passivi di £ 50.000, abbiamo un utile prima delle tasse di £ 700.000, e se le tasse sono £ 100.000, il reddito netto per la società ABC è di £ 600.000.

Per calcolare l’EBITDA, prendiamo il risultato operativo e aggiungiamo gli ammortamenti alla cifra:

EBITDA = 750.000 + 50.000

L’EBITDA della società ABC è 800.000.

Pro e contro dell’EBITDA

Pro dell’EBITDA

L’EBITDA è utile per confrontare la solidità finanziaria di due società perché crea una misura singola delle prestazioni, che può quindi essere applicata a tutti i settori. Considera le differenze di spese e tariffe e consente agli analisti di concentrarsi sull’esito delle decisioni operative piuttosto che sulle imposte e sui pagamenti imposti.

L’EBITDA è anche comunemente usato nei rapporti di valutazione, come la valutazione di aziende che hanno spese di alto valore, che possono sminuire i profitti netti.

Contro dell’EBITDA

Il principale svantaggio della metrica EBITDA è che esiste la possibilità che diverse componenti vengano incluse o escluse da società diverse. Questo può essere fuorviante per trader e analisti. L’EBITDA può essere utilizzato per presentare decisioni finanziarie a vantaggio di un’azienda, escludendo eventuali debiti – questo è noto come conti “vetrina”.

Oggi, la maggior parte delle aziende riporterà una cifra EBITDA come parte delle loro regolari pubblicazioni sugli utili. Questo non è obbligatorio, tuttavia, poiché non è uno dei principi contabili generalmente accettati dalla Securities and Exchange Commission (noto come GAAP).

Quando si utilizza la metrica EBITDA, è importante considerare altri fattori e indicatori di performance per garantire che l’azienda non inganni intenzionalmente gli investitori con i suoi dati contabili.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

*Una spesa non in contanti è un pagamento che deve essere riportato nel bilancio di una società ma che non ha un pagamento in contanti correlato durante il periodo. Il deprezzamento e l’ammortamento sono esempi di spese non in contanti, perché tengono traccia del processo di pagamento per un periodo di tempo. L’ammortamento è l’allocazione dei costi alle spese per le attività materiali: ad esempio, se un’azienda acquista un’attrezzatura per £ 100.000 ma ha una durata di cinque anni, la quota di ammortamento è di £ 20.000 all’anno. Analogamente, l’ammortamento è la valutazione di attività immateriali quali diritti d’autore e marchi.

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più