Che cos’è il benchmark dei tassi di interesse ESTR?

L’Euro Short-Term Rate (ESTR) è un benchmark dei tassi di interesse che riflette i costi di finanziamento overnight delle banche all’interno della zona euro. Il tasso è calcolato e pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE).

L’ESTR sta sostituendo la precedente media dell’indice overnight in euro (EONIA) e il tasso interbancario offerto in euro (EURIBOR) per diventare il punto di riferimento per l’Unione europea (UE) e l’Associazione europea di libero scambio (EFTA). Questo perché EURIBOR ed EONIA non sono riusciti a soddisfare i requisiti previsti dai nuovi regolamenti di riferimento dell’UE, che affermano che tutti i tassi interbancari devono essere basati su dati piuttosto che su stime e sondaggi.

Scopri la riunione della Banca centrale europea

Scopri come la riunione della BCE e gli annunci sui tassi di interesse influiscono sui mercati.

Per saperne di più

Come funziona l’ESTR?

L’ESTR funziona utilizzando i dati sulle transazioni raccolti nell’ambito del reporting giornaliero sugli scambi monetari delle 52 maggiori banche dell’eurozona. Rappresenta il tasso di interesse medio collegato ai prestiti durante una giornata lavorativa.

Ogni giorno il tasso ESTR si basa sulle transazioni regolate il giorno lavorativo precedente. Ad esempio, il tasso iniziale dell’indice il 2 ottobre 2019 è il dato relativo all’attività di negoziazione avvenuta il 1 ottobre 2019.

Il tasso sarà pubblicato dalla BCE, utilizzando algoritmi che eviteranno che il tasso venga influenzato da scambi e schemi anomali.

ESTR vs LIBOR

Il tasso di offerta interbancario di Londra (LIBOR) è la media di 35 diversi tassi di interesse di riferimento che coprono le cinque principali valute: dollaro USA, euro, sterlina britannica, yen giapponese e franco svizzero.

A differenza di ESTR e di altri benchmark più recenti, il LIBOR non è basato sulle transazioni, ma è tratto da un sondaggio. Chiede alle banche a quale tasso prenderebbero in prestito denaro in un momento specifico: i tassi più alti e più bassi del 25% vengono ignorati e i tassi “medi” vengono utilizzati per calcolare la media.

Il tasso è stato utilizzato per garantire contratti finanziari a livello globale. Tuttavia, il LIBOR ha iniziato a diminuire in seguito allo scandalo del 2012, in cui le principali istituzioni finanziarie hanno manipolato il tasso LIBOR. Ciò ha aumentato la domanda di un sistema basato sulle transazioni e ha portato alla creazione di indici di sostituzione. Ad esempio, il tasso alternativo selezionato negli Stati Uniti è il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) e il nuovo tasso nel Regno Unito è la media dell’indice overnight della sterlina riformata (SONIA).

Pro e contro di ESTR

Pro di ESTR

L’ESTR è calcolato in modo più trasparente rispetto al LIBOR poiché si basa su dati regolamentati e protetti. Invece di rispondere a una domanda, le banche dovranno inviare la prova delle loro operazioni idonee. I dati saranno completamente regolamentati dai regolamenti dell’UE in materia di rendicontazione statistica del mercato monetario, per fornire stabilità finanziaria ed essere meno suscettibili di manipolazione.

Rispetto ai benchmark precedenti, ESTR includerà un numero maggiore di soggetti, il che significa che ci saranno più dati sulle transazioni e una maggiore precisione nel tasso interbancario. L’ESTR sarà anche più rappresentativo dei tassi sui mercati.

Contro di ESTR

Mentre i tassi vengono scambiati, esiste un rischio di valutazione. I tassi EONIA erano significativamente più alti di ESTR, quindi alcuni contratti potrebbero vedere una differenza nei tassi che vengono dati. Tuttavia, è probabile che, per uniformare il processo, tutti i contratti di finanziamento adotteranno i nuovi tassi di interesse.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più