Cosa sono i falchi e le colombe nella politica monetaria?

Falchi e colombe sono i termini usati per classificare i responsabili politici e i consulenti all’interno del comitato di una banca centrale in base alla loro probabile decisione di voto. Sono comunemente usati da analisti e trader prima delle riunioni di politica monetaria per aiutare ad anticipare l’esito di un voto.

Visita la nostra sezione eventi finanziari

Scopri di più sulle decisioni delle banche centrali e sul loro impatto sui mercati finanziari.

Per saperne di più

Cosa significa essere falchi?

I falchi votano per una politica monetaria più restrittiva, il che significa tassi di interesse più elevati, con l’obiettivo di tenere sotto controllo l’inflazione. Ciò spesso va a scapito della crescita economica, poiché tassi di interesse più elevati scoraggiano l’indebitamento e incoraggiano il risparmio.

Tassi di interesse più elevati tendono ad avere un impatto negativo su azioni e indici all’interno dell’economia interessata, poiché gli investitori vendono attività a favore di investimenti a basso rischio che offrono ancora forti rendimenti. Ciò può a sua volta causare un aumento della valuta dell’economia.

falchi notevoli

Ad esempio, le colombe tendono a essere favorevoli al quantitative easing, considerandolo un modo per stimolare l’economia. Al contrario, i falchi di solito si oppongono all’allentamento quantitativo, considerandolo una distorsione dei mercati degli asset.

È importante notare che le conoscenze da falco o da colomba di una persona non sono scolpite nella pietra. Ad esempio, Alan Greenspan, che è stato presidente della Federal Reserve statunitense tra il 1987 e il 2006, si diceva fosse un falco quando è entrato per la prima volta in quella posizione. Tuttavia, durante gli anni ’90, le opinioni di Greenspan sono cambiate per riflettere più da vicino l’ideologia delle colombe.

I responsabili politici e i consulenti che siedono sul recinto, cambiano posizione o non assumono una posizione apertamente da falco o accomodante, sono indicati come piccioni.

Cosa significa essere accomodanti?

Le colombe votano per una politica monetaria più flessibile, mantenendo bassi i tassi di interesse con l’obiettivo di stimolare la crescita economica. Ciò dovrebbe aumentare la spesa, a vantaggio dell’economia e dell’occupazione, ma potrebbe comportare il rischio di un aumento dell’inflazione.

I tassi di interesse più bassi tendono a incoraggiare gli investitori a spostare il proprio capitale in attività a rischio più elevato e scoraggiano il risparmio. Ciò può avere un effetto positivo sulle azioni e sugli indici all’interno di un’economia, ma un effetto negativo sulla sua valuta.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più