Che cos’è il guadagno tassabile?

Il guadagno imponibile si riferisce a una variazione redditizia del prezzo di un bene, misurata tra il momento in cui i beni sono stati acquistati e il momento in cui vengono venduti. Se applicato ai mercati finanziari, la maggior parte dei profitti, che siano il risultato di posizioni lunghe o corte, sono soggette all’imposta sulle plusvalenze (CGT).

Alcuni costi relativi all’acquisto o alla manutenzione del bene, come l’imposta di bollo, vengono detratti dalla plusvalenza imponibile.

Scopri cos’è lo spread betting e come funziona

Scopri il derivato finanziario esentasse che ti consente di speculare su una vasta gamma di mercati finanziari, indipendentemente dal fatto che siano in rialzo o in ribasso.*

Per saperne di più

L’importo pagato tramite CGT è calcolato attraverso la ‘differenza positiva’ nel prezzo del bene da quando è stato acquistato, a quando è stato venduto.

Pagheresti l’imposta sulle plusvalenze quando vendi:

  • Oggetti personali del valore di £ 6.000 o più, esclusa la tua auto
  • Una proprietà che non è la tua casa principale
  • La tua casa principale se l’hai fatta uscire, usata per affari o se è molto grande
  • Azioni che non sono in un conto di risparmio individuale (ISA)
  • Beni aziendali

Quali sono le leggi fiscali sui guadagni imponibili?

Ci sono alcune sfumature sul fatto che pagheresti o meno CGT quando vendi un bene che ha generato un guadagno addebitabile. Ad esempio, se si eredita un bene, l’imposta di successione viene solitamente pagata dall’eredità della persona deceduta. Ciò significa che potresti dover pagare CGT solo se vendi il bene.

Potresti anche incorrere in guadagni addebitabili su alcuni dei tuoi beni all’estero. Tuttavia, pagheresti solo CGT sui guadagni addebitabili se richiedessi la “base di rimessa”. Ciò significa che pagherai le tasse sul reddito e sui guadagni del Regno Unito per l’anno fiscale, ma pagherai solo i guadagni in conto capitale del Regno Unito sul reddito estero e sui guadagni esteri se o quando vengono portati (o “rimessi”) nel Regno Unito. Tuttavia, se sei residente fiscale nel Regno Unito, pagherai CGT sui tuoi guadagni mondiali indipendentemente dal fatto che tu rimetta i proventi nel Regno Unito.

Se dovessi vendere un bene che ha sostenuto un guadagno imponibile e avevi una quota di proprietà con qualcun altro, pagheresti solo CGT sulla tua quota del bene.

Esempio di guadagni tassabili

Ad esempio, supponiamo che tu abbia acquistato un’azione per £ 7000 cinque anni fa. Da quando l’hai acquistato, si è apprezzato di valore e ora vale 10.000 sterline. In questo caso, l’attività ha ricevuto una plusvalenza imponibile.

Se volessi vendere l’attività, dovresti pagare le plusvalenze sulla differenza positiva della plusvalenza imponibile nel prezzo dell’attività da quando l’hai acquistata a quando la vendi, meno i costi di transazione associati all’acquisto e alla vendita. In questo caso, hai guadagnato £ 3000. L’importo della CGT che pagheresti su questo guadagno dipenderebbe dalle tue circostanze personali, tenendo conto di fattori come il tuo reddito imponibile.

Sviluppa la tua conoscenza del trading

Scopri come fare trading con IG Academy, utilizzando la nostra serie di corsi interattivi, webinar e seminari.

Vai a IG Academy

A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – Y

Vedi tutti i termini commerciali del glossario

* Le leggi fiscali sono soggette a modifiche e dipendono dalle circostanze individuali. La normativa fiscale può differire in una giurisdizione diversa dal Regno Unito.

Correlati
https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

https://www.ig.com/uk/glossary-trading-terms/currency-options-definition

Definizione di rendimento

Che cos'è un rendimento? Un rendimento è il reddito guadagnato da un investimento, il più delle volte sotto forma di Leggi di più

Definizione di futures su valute

Cosa sono i futures su valute? Un future su valuta è un contratto che dettaglia il prezzo al quale una Leggi di più

Definizione di deprezzamento della valuta

Che cos'è il deprezzamento della valuta? Il deprezzamento della valuta è il declino del valore di una valuta rispetto a Leggi di più

Definizione di day trading

Che cos'è il day trading? Il day trading è una strategia di trading che prevede l'apertura e la chiusura di Leggi di più

Definizione di cristallizzazione

Che cos'è la cristallizzazione? Cristallizzazione significa vendere un bene per realizzare plusvalenze o minusvalenze. Quando un investitore acquista un'attività, qualsiasi Leggi di più